Un iFile nativo in iOS 8?– iPhoneItalia Q&A #300

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene proposta dal nostro lettore Francesco:

Ciao,
sono un possessore di uno smartphone android, ma in precedenza avevo un iPhone 4, e una delle cose che ho trovato molto utili su android è la possibilità di scaricare file dal browser web e di poterli gestire direttamente dal telefono. Quello che vorrei sapere è, secondo voi, se Apple su iOS 8 o iOS 9 implementerà la possibilità di scaricare i file da Safari e la possibilità di gestirli direttamente dall’iPhone o iPad, come “archivio” di android o come “iFile” di Cydia?
Grazie!

Francesco

Ciao Francesco. Effettivamente questa è una di quelle cose che gli utenti Apple chiedono a gran voce da tempo. Tuttavia, dopo 7 versioni di iOS, all’azienda di Cupertino sembra proprio non piacere l’idea di integrare un file manager “alla iFile” nel suo sistema operativo. Di sicuro è improbabile (per non dire impossibile) che Apple consenta di accedere alla root dei dispositivi come fa iFile (perché, in questo caso, si renderebbe inutile il jailbreak e gli utenti avrebbero accesso e potrebbero modificare i file di sistema, delle applicazioni, ecc) ma si era pensato – e forse ci ha pensato davvero anche Apple – ad un file manager che permettesse di inviare file da un’app all’altra, in modo da gestirli al meglio. Un qualcosa di livello superiore alle semplici app e in grado di operare in qualsiasi momento. Tuttavia, al momento, non si è ancora visto nulla del genere in iOS e molto difficilmente si vedrà in futuro. Ma la speranza, si sa, è l’ultima a morire!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A