L’applicazione che vogliamo presentarvi oggi è un’app molto utile per tutti gli appassionati di fotografia e per tutti gli utenti che vogliono estrarre un soggetto o un oggetto particolare da un’immagine in modo semplice e veloce. Stiamo parlando di Background Eraser, che come suggerisce il nome, permette di rimuovere lo sfondo delle immagini per isolare solo le zone d’interesse dell’utente.
Quest’applicazione, come abbiamo detto nell’introduzione dell’articolo, permette di migliorare un’immagine in modo semplice e veloce, rimuovendo lo sfondo e facendo risaltare solo uno o più particolari d’interesse. Una volta rimosso lo sfondo è possibile mantenere la trasparenza dell’immagine e utilizzarla in altre app compatibili, come ad esempio Pages o Keynote. Il funzionamento è molto semplice: bisogna toccare le zone da rimuovere e la funzione “target” calcolerà automaticamente le zone da rimuovere in base al colore. E’ comunque possibile utilizzare delle selezioni più precise in quanto sono disponibili altri strumenti precisi e affidabili.
Sono disponibili ulteriori 9 tools utili a migliorare l’immagine:
- ammorbidire i contorni (utile quando si rimuove lo sfondo);
- regolare la luminosità;
- regolare il contrasto;
- regolare l’esposizione;
- regolare la saturazione;
- regolare le ombre;
- regolare la temperatura;
- aggiungere una vignettatura.
In fase di esportazione è possibile scegliere se esportare l’immagine come file JPEG o come file PNG, con il supporto allo sfondo trasparente, oltre che scegliere le dimensioni dell’immagine (3264 x 3264 pixel, 1600 x 1600 pixel, 800 x 600 pixel).
E’ poi possibile condividere le fotografie e le immagini direttamente con Instagram, Facebook, Twitter, Mail, e altre applicazioni compatibili.
L’app pesa circa 1,4MB, è localizzato in basco, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, olandese, tedesco e vietnamita e richiede iOS 6.0 o successivi per funzionare.
Background Eraser è disponibile per iPhone e iPod Touch gratuitamente su App Store.