Sul prossimo Windows Phone 8.1 sarà presente Cortana, l’assistente virtuale e vocale che andrà a contrastare le due rivali Siri e Google Now. Per la prima volta, sappiamo che Cortana funziona perfettamente e che anche la sua interfaccia è stata confermata da Microsoft.
Nell’immagine in alto, potete vedere la prima foto ufficiale di Cortana, questo assistente virtuale che sarà presente su Windows Phone 8.1. Questo assistente vocale prende il nome dalla serie di videogiochi Halo, ma avrà una forma animata circolare che ricorda molto quella di Siri.
Cortana sarà capace di chiamare i contatti per nome o soprannome, di salvare le informazioni su un notebook e di creare collegamenti con altri sistemi Windows, non solo mobile. Questo assistente sarà in grandi anche di condividere posizione e informazioni personali, promemoria e appuntamenti, oltre ad altre funzioni, un po’ come fa iCloud su iOS. Inoltre, è anche capace di monitorare i voli in partenza e di avere notifiche in caso di ritardi.
Ovviamente, Cortana prenderà tutti i dati da Bing, ma sfrutterà anche altri servizi come Foursquare per dare indicazioni sui locali.