Come promesso, ecco la recensione dell’ultimo gioco Gameloft “Gangstar West Coast Hustle“.
Titolo: Gangstar West Coast Hustle – Dimensioni: 173 MB – Prezzo: 5.49€ – Link App Store
Gangstar è molto probabilmente il miglior clone di GTA dell’intero App Store. Come vi abbiamo già anticipato nelle varie anteprime, la storia è ambientata a Los Angeles e dovremmo vestire i panni di un ex detenuto messicano, che, trasferitosi a LA cercherà vendetta nei confronti della gang Los Matadors. La recensione che segue è stata redatta dopo aver testato il gioco su iPhone 3G.
Caratteristiche
Il gioco presenta una grafica 3D molto ben realizzata ed include un sistema di controlli altrettanto completi, che si presentano in 3 varianti:
- Movimento: pad direzionale sinistro, volante, accelerometro.
- Acceleratore: pedale, pad direzionale.
Dobbiamo dire che abbiamo trovato molto comodo e preciso il movimento tramite accelerometro.
E’ presente una mini-mappa nell’angolo superiore sinstro che ci tornerà molto utile durante gli inseguimenti e nella ricerca dei luoghi. Facendo tap su di essa, potremo consultare la mappa estesa.
Per quanto riguarda i movimenti a piedi invece abbiamo un pad direzionale sinistro ed un pulsante con il quale sparare e tirare pugni e calci.
Possiamo puntare le persone semplicemente toccandole sul touchscreen, sia a piedi che in auto. La grafica delle auto è molto ben curata: è presente persino la proiezione dell’ombra.
Proprio come in GTA nelle auto ci sono le varie stazioni radio, in questo caso caratterizzate da 4 differenti stili musicali: rock, latino, techno e hip-hop, che, a dir la verità, spesso non sono molto entusiasmanti. Alternativamente, però, è possibile ascoltare le canzoni dell’ iPod.
Abbiamo un totale di 6 localizzazioni tra cui l’italiano. I discorsi sono testuali, ma si potranno udire alcune parole dai protagonisti in una lingua mista a inglese e spagnolo.
Gameplay
Il gameplay è molto ben articolato e contiene molte caratteristiche presenti in GTA. Possiamo decidere di seguire le missioni (50 in totale) oppure andare in giro liberamente, rubando auto, minacciando/uccidendo persone.
Nella barra in alto a destra si può tener d’occhio il proprio stato i salute oppure i danni dell’autovettura che stiamo guidando. Quest’ultima, in caso di urto, oltre a mostrare danni visibili, inizierà ad emanare fumo nero ed infine esploderà dopo aver raggiunto il limite di danneggiamento massimo.
Nei negozi di armi è possibile acquistare medikit, giubbotti antiproiettile, pistole, fucili a pompa, d’assalto e di precisione, mitra e lanciagrante.
Sono presenti anche dei minigame: rubando delle auto particolari, come ad esempio taxi o auto dei fast food, potremo effettuare delle missioni e guadagnare soldi.
Quando il nostro comportamento diventa inaccettabile ci ritroveremo la polizia alle calcagna ed in caso di arresto, la missione in corso verrà terminata.
La missione terminerà anche dopo aver perso completamente le energie vitali. Ci ritroveremo in ospedale, alleggeriti di 200$ e senza armi.
I posti per effettuare salti con le auto non mancano
Conclusioni
Gangstar West Coast Hustle ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori titoli finora usciti quest’anno. La sua ottima grafica, assieme ad una longevità come pochi, lo rendono un must have per tutti gli appassionati del genere.
Piccola nota: con iPhone 3G abbiamo potuto constatare che il game-play è abbastanza fluido, però a volte, utilizzando le auto più veloci, abbiamo notato qualche caso di immagine a scatti, ma nulla di realmente preoccupante. A chi utilizza iPhone Jailbroken è vivamente consigliato di porre il telefono in Safe Mode prima di avviare il gioco.
Gangstar richiede firmware 2.2.1 o superiore.
VOTI
Audio: 8.5
Gameplay: 8.5
Grafica: 9
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 8
Totale: 9 – –