Tutorial iPhoto iOS – Puntata 4

Benvenuti a questa quarta puntata di video tutorial dedicati all’utilizzo dell’applicazione di organizzazione e ottimizzazione di immagini e fotografie offerta da Apple. iPhoto è un’applicazione disponibile su iPhone, iPod Touch e iPad, oltre che per Mac, ed è il punto di partenza ideale per organizzare e ottimizzare le immagini. Non si sostituisce ad un’applicazione professionale ma aiuta gli utenti fornendo le funzioni più essenziali e di uso frequente.

Tutorial iPhoto iOS

In questa quarta puntata vedremo come utilizzare i vari effetti disponibili.

Gli effetti disponibili per la modifica delle immagini sono divisi in varie categorie: “Inchiostro”, “Caldo e Freddo”, “Bicromia”, “Aura”, “Artistico”, “Drammatico”, “Bianco e Nero”, “Filtri Fotocamera” e “Retrò”. Ogni effetto può essere copiato e incollato in altre fotografie tramite un semplice copia e incolla.

  • L’effetto “Inchiostro” modifica l’immagine facendola assomigliare ad un ritratto o ad un dipinto a mano. E’ possibile scegliere la texture del disegno, il livello dell’intensità dei colori e dell’intensità dell’effetto stesso;
  • Gli effetti “Caldo e Freddo” modificano solo la temperatura dell’immagine;
  • L’effetto “Bicromia” opera su due colori solamente (è anche possibile miscelare i due colori utilizzati);
  • L’effetto “Bianco e Nero” è più complesso in quanto permette di operare su più parametri. E’ possibile regolare le ombre e le luci, l’intensità dell’effetto, aggiungere una grana, una vignettatura o un effetto sepia;
  • L’effetto Drammatico ci permette di mettere in evidenza un set di colori piuttosto che un altro facendo risaltare alcune tonalità;
  • L’effetto Aura ci permette di isolare i colori più intensi rendendo il resto dell’immagine poco saturato;
  • Gli effetti Retrò fanno avvicinare l’immagine agli stili vintage. Sono disponibili vari effetti (anni 60, film saturato,ecc) ai quali possiamo aggiungere una vignettatura.

E’ sempre possibile aggiungere i filtri della fotocamera di iOS direttamente da iPhoto.

Gli effetti artistici hanno delle funzioni particolari:

  • il gradiente scuro opera sulla luminosità della zona selezionata;
  • il gradiente caldo e quello freddo operano sulla temperatura del colore nella zona selezionata;
  • la vignettatura ci permette di scurire gli angoli della fotografia;
  • la miniatura sfoca tutto quello che è fuori dalla zona della selezione;
  • colori ad olio e acquerello fanno sembrare l’immagine dipinta a mano

Tutte le modifiche non sono distruttive e possono essere annullate facilmente dal comando “reimposta”.

Gli effetti possono essere sovrapposti in modo semplice: basterà applicare un effetto ad una immagine ed esportarla. Dopo bisognerà aprire quella immagine e applicare un secondo effetto. Questa operazione funziona a cascata e permette così di aggiungere un numero illimitato di effetti alla fotografia.

Nel tutorial faremo qualche esempio per mostrare come si applicano gli effetti e quali modifiche effettuano sulle immagini. A fine puntata saranno disponibili gli screen delle immagini effettate e di quella originale.

Ricordo che le foto elaborate possono poi essere esportate sia sui social network come Twitter, Facebook e Flickr, sia via mail, messaggio, airdrop, condivisione wireless, apertura in altre applicazioni compatibili (ad esempio iMovie) e salvataggio sul rullino foto. E’ anche possibile ordinare una o più stampe delle immagini selezionate direttamente dall’app.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

Vi lascio alla quarta puntata:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti