Apple brevetta l’iPhone che ti salva la vita

Un nuovo brevetto Apple potrebbe consentire agli utenti iPhone di salvarsi letteralmente la vita: appositi sensori posti sullo smartphone sarebbero in grado di rilevare automaticamente quando l’utente subisce una lesione fisica o ha un problema di salute, allertando immediatamente i soccorsi.

emergency

Nel brevetto, Apple fa degli esempi espliciti: i sensori posti sull’iPhone possono rilevare danni fisici per l’utente o seri problemi di salute, come ad esempio un incidente stradale o un grave attacco cardiaco. Quando i sensori si attivano e rilevano il problema, l’iPhone allerta immediatamente i soccorsi, inviando un apposito alert tramite messaggio.

L’iPhone usa le informazioni dei sensori per rilevare quando il dispositivo si stacca bruscamente dalla mano dell’utente, oppure quanto un utente non si muove per un lungo periodo di tempo in circostanze insolite (ad esempio di giorno, quando solitamente vengono avvertiti dei movimenti dai vari sensori). Ancora, il brevetto prevede altre tipologie di sensori in grado di rilevare se il jack delle cuffie si è staccato bruscamente o se vengono avvertiti grida e rumori insoliti.

Per evitare le attivazioni accidentali di questi sensori e la relativa chiamata automatica ai soccorsi, Apple prevede che su iPhone compaia l’allarme visivo con tanto di notifica sonora: in questo modo, l’utente non deve far altro che inserire un codice o posizionare il dito sul Touch ID per disattivare l’allarme prima che effettui la relativa chiamata. Se l’allarme non viene disattivato entro un certo periodo di tempo, allora l’iPhone invia un messaggio automatico ai contatti scelti dall’utente e può anche allertare i soccorsi, trasmettendo la posizione tramite GPS.

Il brevetto prevede anche altri utilizzi: se ad esempio l’utente soffre di problemi cardiaci, allora si può impostare un allarme periodico. Se il soggetto non disattiva a intervalli regolari tali sensori, allora viene inviato un messaggio ad un contatto impostato in precedenza.

Il sistema appena brevettato è molto sofisticato, per questo abbiamo cercato di riassumere con degli esempi le sue possibili applicazioni.

[via]

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti