Oggi vogliamo presentarvi un software per Mac e Pc che aiuta l’utente a monitorare lo stato di carica dei dispositivi mobili come l’iPhone o l’iPad. Il software si chiama iBetterCharge ed è gratuito.
Questa utility gratuita avvisa i possessori di iPhone e di iPad quando la batteria si sta scaricando. Il software sfrutta la connessione Wi-Fi del computer sul quale è installato e del dispositivo da monitorare, e fornisce le informazioni relative alla carica della batteria direttamente sullo schermo del Mac o del Pc.
Per funzionare, l’app necessita di alcuni piccoli accorgimenti:
- l’iPhone deve essere connesso alla stessa rete WiFi del computer
- l’iPhone deve avere attiva l’opzione di sincronizzazione Wi-Fi
Appena scaricata l’app sarà necessario collegare l’iPhone al computer tramite cavo USB per permettere all’applicazione di identificarlo. Dopo non sarà più necessario effettuare questo passaggio (anche se personalmente non ho avuto bisogno di effettuare questo passaggio in quanto i dispositivi sotto rete WiFi sono stati individuati senza cablaggio).
Sul Mac apparirà un’icona sulla barra delle applicazioni che permetterà di ottenere velocemente un resoconto sullo stato di carica del dispositivo associato. Dalle opzioni poi è possibile scegliere quando mostrare le notifiche, se le notifiche devono essere accompagnate da un suono, se animare le icone per far risaltare la notifica all’utente e anche scegliere una soglia di avviso per la batteria (ad esempio possiamo farci avvisare se la carica scende sotto il 40%). Attenzione: non è possibile impostare una soglia più bassa del 50%.
iBetterCharge permette anche di gestire contemporaneamente più dispositivi. L’applicazione ovviamente si dimostra utile solo nel caso i dispostivi non siano collegati al computer (ad esempio se dimentichiamo i devices nello zaino, nel cappotto o nella borsa), in quanto se collegati è possibile monitorare la carica dal relativo pannello su iTunes. E’ anche possibile ricevere una notifica a carica completata. Inoltre è disponibile una utilissima blacklist dalla quale è possibile selezionare i dispositivi da escludere dal monitoraggio.
Vi alleghiamo un video dimostrativo del software in questione:
L’applicazione è disponibile gratuitamente per Mac sul sito ufficiale. La versione per Windows è disponibile qui.
[via]