Tutti amano Forrest Gump, ma pochi sanno che, grazie ad Apple, questo personaggio oggi avrebbe potuto essere molto, molto ricco. Nel film, Gump osserva che non “deve più preoccuparsi dei soldi”, perchè le azioni Apple oggi lo avrebbero reso milionario. Anzi, miliardario! Scopriamo come e perchè…
Una versione di questo calcolo è apparsa online un paio di anni fa, ma ha utilizzato un calcolo del dollaro apparentemente casuale. Questa volta, invece, sono stati utilizzati dati storici per scoprire quanto denaro Gump e il tenente Dan Taylor sarebbero riusciti a guadagnare con il loro investimento iniziale.
Tutto inizia con i gamberetti.
Mantenendo la promessa fatta a Bubba, Gump investe quasi tutti i suoi soldi in una marca di gamberetti di nome Jenny. Siamo alla fine del 1973. Le cose all’inizio sembrano andare per il verso sbagliato, ma una volta che la nave riesce a scampare ad un uragano nel settembre del 1974, allora il business dei gamberetti inizia a fruttare un bel po’ di denaro. Circa un anno dopo, Gump torna a casa per prendersi cura della mamma malata e riceve una lettera di Apple (storicamente sbagliata, visto che a quell’epoca l’azienda non esisteva). In questa lettera, Apple ringraziava Gump per il suo primo investimento nella società.
Tra il settembre del 1975 e il settembre del 1976, Gump e Taylor riescono a trasportare chili e chili di gamberetti, guadagnando una montagna di dollari. Facendo due calcoli, si arriva quindi a capire che l’investimento in Apple è stato di circa 140 mila dollari. Ora, il primo finanziamento reale di Apple è avvenuto nel 1978, ma dal momento che nel film il nome dell’azienda con la relativa lettera appare nel 1975, possiamo dire che Gump e Taylor hanno partecipato proprio al primo round di investimenti aperto dall’azienda.
Per quel primo round, Apple chiedeva 500.000 dollari dai vari investitori per una quota del 15% della società. Questo significa che, con 140.000 dollari, Gump e Taylor avrebbero avuto il 5,25% delle quote societarie.
Considerando poi l’entrata in borsa, e le azioni prese dai vari soci, e tenendo in conto il fatto che Gump e Taylor non abbiano mai venduto una sola azione, ad oggi il loro portafoglio avrebbe un totale di 11 miliardi di dollari. Miliardi, sì. Non milioni…
Secondo Forbes, questa cifra avrebbe portato la coppia Gump/Taylor al posto numero 106 nella classifica dei più ricchi del mondo. Tutto grazie ad un uragano, dei gamberetti e una società con la mela.