In questo articolo vi parleremo di “Gestures Camera“, un’app fotocamera che nonostante la miriade di alternative presenti su App Store si è guadagnata il nostro apprezzamento sia per l’interfaccia utente, caratterizzata dalla massima “pulizia”, sia per la particolare gestione delle funzioni, che come lascia intuire il nome, avviene quasi interamente tramite “gesture”.
Cominciamo con il dire che l’app in questione giunge su App Store anche grazie al buon esito della raccolta fondi effettuata su un popolare sito di crowd-funding, presso il quale ha conquistato la “fiducia” degli utenti per il suo approccio completamente nuovo. Infatti, Gestures Camera, invece di relegare la gestione dei comandi, dei filtri e della galleria fotografica ai soliti e noiosi menu, ha semplificato tutto riuscendo a collegare l’intero uso delle funzioni alle “gesture” eseguibili tramite dita; e lo scrivo al plurale in quanto, come vedremo, alcune gesture vengono eseguite con due o tre dita.
Grazie a questa impostazione, l’intero display viene dedicato alla visualizzazione dell’immagine, con immaginabili benefici sia estetici che funzionali, potendosi ora beneficiare di un “mirino” più ampio in fase di scatto. La praticità nell’uso, peraltro, si estende anche alle gesture, appropriatamente selezionate dagli sviluppatori, che si traducono in un sistema di controllo intuitivo, comodo e piacevole da usare.
Il medesimo approccio gestuale, poi, è stato utilizzato anche per la gestione della galleria fotografica che, a sua volta, risulta priva di fronzoli ed interamente dedicata alle immagini.
Certo, ad un primo approccio, l’utente può restare spiazzato a causa della mancanza dei familiari pulsanti che affollano le varie app alternative, ma dopo aver guardato con attenzione le schermate che illustrano l’uso delle gesture ed aver fatto un po’ di pratica siamo certi che non ci vorrà molto per abituarsi ai nuovi comandi ed apprezzare i benefici determinati dalla relativa adozione.
Detto questo, però, vediamo l’app più nel dettaglio.
Come accade sempre più spesso con le app per iOS, al primo avvio vi verrà proposta una breve guida per immagini che vi permetterà di comprendere agevolmente l’uso delle varie gesture. Con uno swipe verso destra, peraltro, potrete visualizzare un video-tutorial di base, mentre con uno verso sinistra potrete visualizzare i comandi da usare all’interno della galleria fotografica.
Dopo una breve analisi, dismessa la guida sarete pronti per godervi l’app.
Come avete potuto vedere dagli screenshot che precedono le gesture (o alcune di esse) funzionano in modo diverso a seconda che vengano effettuate mentre si è nella schermata di scatto piuttosto che nella galleria fotografica. A prescindere da dove siate, però, scuotendo il dispositivo potrete richiamare la guida all’uso; cosa molto utile specie durante le prime esperienze. Detto questo, vediamo quali sono i comandi.
Nella sezione Camera:
- Tap singolo con un dito: per catturare l’immagine
- Doppio tap: per la messa a fuoco
- Swipe up/down: per l’applicazione in tempo reale dei vari filtri inclusi nell’app
- Swipe left/righ: per passare dalla sezione “Camera” a “Gallery”
- Pinch in/out: per effettuare uno zoom in/out
- 2 Finger Swipe up/down: per gestire le impostazioni riguardanti l’uso del flash
Nella sezione Gallery:
- Tap singolo: per selezionare/deselezionare
- Doppio tap: per visualizzare l’immagine prescelta
- 2 Finger tap: per selezionare più immagini contemporaneamente
- Pinch: zoom in/out (per passare da una modalità di visualizzazione all’altra)
- 3 Finger Swipe up: per condividere la/le immagini selezionate
- 3 Finger Swipe down: per eliminare la/le immagini selezionate
- N.B.: Una volta entrati nella modalità condivisione/eliminazione: per annullare o confermare occorre uno swipe verso destra/sinistra. Non provate a cliccare sulla relativa scritta, non funzionerebbe!
Detto questo vi lasciamo con il video dimostrativo:
Pro:
- Interfaccia utente completamente dedicata alle immagini, bella da vedere e funzionale
- Uso di tutto il display come mirino, privo di elementi di disturbo in sovraimpressione
- Comandi tramite gestures touch funzionali ed intuitivi
- Rapporto qualità / prezzo (app gratuita!)
- Filtri applicabili in tempo reale
Contro (almeno in questa versione):
- Pochi i filtri inclusi
- Assenza della funzione videocamera
- Non ancora funzionante l’invio delle immagini tramite email
- Assenza della funzione HDR
Conclusioni: a modesto avviso di chi scrive, Gestures Camera è un’app da non lasciarsi assolutamente scappare. Superata l’iniziale difficoltà nel ricordare le varie gestures, si potranno gestire comodamente le varie funzioni, beneficiando di tutto il display per inquadrare in fase di scatto o visualizzare le immagini già acquisite. Bella l’interfaccia utente e pratica la possibilità di applicare i filtri in tempo reale, tramite swipe.
Gestures Camera è disponibile gratuitamente su App Store.