Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Valerio:
Salve ragazzi,
Posseggo un iPhone 5S 32gb modello A1457 (quindi un GSM SIM-unlocked, visto che funziona in Italia) e vorrei sapere se posso installare il firmware 7.0.6 per iPhone 5S CDMA… Oppure mi conviene scaricare quello adatto al mio modello?Cordiali saluti, Valerio.
Ciao Valerio. I firmware per iPhone CDMA – si parli di iOS 7.0.6 o di qualsiasi altro iOS – sono solo per iPhone CDMA. Per prima cosa, la differenza tra queste due versioni: l’iPhone GSM è quello tradizionalmente venduto in Italia e in molti Paesi dell’Europa. L’iPhone CDMA, invece, è un particolare modello che utilizza delle altrettanto particolari reti, non presenti in Italia. Per questo motivo, se si tenta di installare il firmware di un iPhone CDMA su un iPhone non CDMA, questo viene respinto da iTunes. In ogni caso, il modo migliore per aggiornare il tuo iPhone è completare l’upgrade direttamente sul dispositivo, selezionando Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e scaricando l’ultimo update disponibile, sempre che non si parta da un dispositivo jailbroken.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.