Exploit in iBoot per dispositivi A5/A5X: sarà possibile anche il downgrade? – iPhoneItalia Q&A #308

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Valerio:

Ciao ragazzi!!
Recentemente è stato scoperto dagli hacker un exploit di tipo hardware che garantirebbe il Jailbreak “vitalizio” sugli iphone 4S e tutti gli altri dispositivi che montano il processore A5/A5X, di sicuro una buona notizia per chi come me possiede ancora questo dispositivo, tuttavia mi è sorto un dubbio, questo exploit hardware, oltre a consentire il Jailbreak per i futuri iOS potrà in qualche modo permettere un eventuale downgrade di iOS??
Mi spiego, questo nuovo exploit potrà permettere ad un “nostalgico” come me di installare sull’iPhone 4S il ben consolidato e amato iOS6?oppure permetterà “soltanto” di effettuare tranquillamente il jailbreak sulle nuove release di iOS che saranno supportate dai dispositivi che montano i processori A5/A5X?
Grazie, per la risposta e per la community che siete riusciti a costruire, della quale sono un fedele follower!

Ciao Stefano. La questione da te sollevata è assolutamente interessante: allora, teoricamente, l’exploit a livello di iBoot potrebbe consentire, in futuro, il downgrade dei dispositivi A5/A5X (iPhone 4S, iPad 2, iPad 3, iPad mini) a patto che gli utenti abbiano salvato i certificati SHSH del firmware da installare. I certificati non possono essere salvati a posteriori (adesso, tra due mesi, ecc) ma dovevano necessariamente essere salvati quando iOS 6 era ancora un firmware attuale, o per dirla meglio, quando le firme del firmware da installare non erano ancora state chiuse. Ciò significa che se non hai salvato gli SHSH di iOS 6.1.3 (ad esempio) non potrai installare questo aggiornamento tramite downgrade, nemmeno dopo il rilascio dell’exploit in iBoot. In ogni caso, non è detto che iH8sn0w rilasci il suo exploit al pubblico (anzi, sembra proprio che non accadrà). Staremo quindi a vedere!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A