Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Niccolò:
Salve,
mi chiedevo se iOS 8 arriverà anche su iPhone 4. Aspetto una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Ciao Rosario. Nonostante per la conferma definitiva bisogna comunque attendere l’ufficialità di Apple, con ogni probabilità iOS 8 non sarà disponibile per iPhone 4. La serie di aggiornamenti prevista per l’iPhone 4 si è conclusa, infatti, proprio con iOS 7 (e successive versioni), così come iOS 6 è stato l’ultimo aggiornamento per iPhone 3GS e iOS 4 l’ultimo per iPhone 3G. Tra l’altro, già con iOS 7 l’iPhone 4 ha iniziato a mettere in luce i primi segni di invecchiamento, per fortuna arginati dal rilascio di iOS 7.1. Pensare ad un iOS 8 per iPhone 4 (lo stesso iOS 8 che arriverà su iPhone 5s e anche su iPhone 6) è davvero difficile.
Oltre a questo, l’iPhone 4 non ottiene nuove funzioni di prima fascia praticamente dal rilascio di iOS 6. Con iOS 7 è cambiata chiaramente la grafica, è arrivata qualche miglioria di contorno (il Centro di Controllo è forse l’unica funzione non-di-contorno), ma molte delle novità dell’ultimo firmware non sono comunque presenti. Quindi avrebbe ben poco senso, per Apple e per gli stessi possessori di iPhone 4, un nuovo aggiornamento del sistema operativo con novità scarse o addirittura nulle.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.