Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Alessandro:
Buongiorno a tutto lo staff di iPhoneItalia.
Possiedo un iPhone 5s modello A1533 GSM, acquistato quindi negli Stati Uniti. Prima dell’acquisto avevo considerato la possibilità che la tecnologia LTE non funzionasse in Italia perché le frequenze dell’iPhone americano sono in parte diverse da quelle usate in Italia, ma non era un problema perché comunque vivo una in una zona dove suddetta copertura non è ancora presente e non ho un piano tariffario compatibile. Il fatto è che in Italia vengono usate tre frequenze: 800, 1800 e 2600 Mhz. E l’iPhone americano ne supporta solo due, la 800 e la 1800 Mhz. Sono stato recentemente sia a Roma che a Milano e per curiosità ho provato ad accendere il 4G ma l’iPhone rimaneva perennemente su 3G. La domanda è: nonostante l’iPhone americano supporti 2 su 3 frequenze (e la frequenza non supportata è per altro quella meno usata) non riesce comunque a sfruttare la connessione 4G presente in Italia?
Vi ringrazio per la disponibilità!
Cordiali saluti
Ciao Alessandro. Come puoi notare dall’immagine in basso, riferita al modello A1533 GSM, le bande LTE supportate dal tuo iPhone sono molte di più rispetto a quelle supportate da un iPhone 5s italiano (foto a seguire) ma manca la banda a 2600 MHz. Ciò significa che nelle grandi città (Roma e Milano, nel tuo caso) e in zone comunque affollate, potresti vedere drasticamente ridotta la tua velocità di navigazione in LTE o addirittura, come è accaduto, non riuscire proprio a connetterti. Tutto ciò è determinato dal fatto che il dispositivo riesce a navigare solo sfruttando le bande GSM a 800 MHz e 1800 MHz.
Per capire se l’iPhone ha problemi o se si tratta di una logica limitazione data dalla non totale compatibilità delle bande, dovresti provare ad utilizzare l’LTE in una zona leggermente più periferica, anche se in Italia è difficile trovare zone periferiche coperte da LTE…
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.