Analisi batteria: il Galaxy S5 contro tutti

Ogni giorno, milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano al massimo i propri dispositivi elettronici come smartphone e tablet. E più la vita quotidiana dipende dai vari dispositivi, più è indispensabile avere una batteria performante, capace di reggere tutta la giornata e di fornire agli utenti la carica necessaria. Ma non è tutto: è anche necessario che le batterie abbiano un ciclo di vita lungo (soprattutto quelle degli iPhone che non sono rimovibili dagli utenti) e che forniscano anni di utilizzo costante e regolare.

GS5-internet-time

Più la tecnologia aumenta (CPU più potenti, schermi più grandi e con una risoluzione maggiore, sensori GPS e di movimento, ecc), più è indispensabile avere una batteria in salute che riesca a fornire l’energia necessaria ai componenti per funzionare. Sfortunatamente, le batterie non hanno ancora raggiunto lo stesso sviluppo degli altri componenti e non riescono sempre a soddisfare le necessità dell’utente. Al momento l’unica soluzione per aumentare l’autonomia dei dispositivi è quella di fornire delle batterie più grandi, che abbiano quindi maggiore autonomia.

Ecco perchè il pubblico, dopo la presentazione del Samsung Galaxy S5, è rimasto sorpreso nel vedere un aumento di soli 200mAh rispetto alla batteria del Samsung Galaxy S4. La batteria del Galaxy S5 è di 2,800 mAh, mentre quella del Galaxy S4 è di 2,600 mAh. E’ ovvio che una batteria più grande vada a fornire più energia, ma non si riusciva a capire se l’energia necessaria per le nuove funzioni del dispositivo potesse essere coperta da quella batteria.

GS5-game-time

In realtà, la preoccupazione è stata tale da spingere due fonti diverse a condurre alcuni test sulla durata della batteria, confrontando il Galaxy S5 con una serie di altri smartphone di fascia alta e tablet. Il risultato sembra far sorridere gli utenti che sono intenzionati all’acquisto del Galaxy S5.

In realtà il Galaxy S5, oltre a raggiungere un ottimo punteggio rispetto al suo predecessore, effettivamente riesce a raggiungere risultati migliori di alcuni altri dispositivi in commercio. Ad esempio, l’autonomia dell’S5 in navigazione è tra le 7 e le 10 ore, a seconda della luminosità del display. A livello di giochi in 3D, Galaxy S5 sa fare particolarmente bene, sicuramente meglio di quanto qualsiasi altro smartphone riesca attualmente a fare. Sicuramente in questo caso la batteria più grande, messa dietro ad un display più grande, riesce a fare la differenza.

GS5-talk-time

Dai dati forniti dalle rilevazioni (un punteggio maggiore comporta un’autonomia maggiore) notiamo che in chiamata il Galaxy S5 ottiene un punteggio di 1500 (pari con il Galaxy Note 3 e poco più dell’Lg G2), a differenza dell’iPhone 5S che ottiene un punteggio di 590, del Sony Xperia Z1 che ottiene 631 punti e del Nexus 5, che ottiene 627 punti.

Durante il gioco in 3D il Galaxy S5 guadagna un punteggio di 278, a differenza dell’iPhone 5S che guadagna 158 punti, del Nexus 5 che ne guadagna 173 e del Sony Xperia Z1 che ne ottiene 214. Buoni i risultati dell’LG G2 (222 punti) e del Galaxy Note 3 (242 punti).

Durante la navigazione Web, il Galaxy S5 ha guadagnato un punteggio di 628, scendendo al secondo posto rispetto all’iPhone 5S che ha guadagnato 643 punti. Bene anche l’LG G2 con 583 punti, mentre Il Note 3, l’Xperia Z1 e il Nexus 5 si assestano sui 400/430 punti circa.

E’ giusto ricordare che l’autonomia della batteria non è l’unica cosa che si analizza al momento dell’acquisto di un dispositivo, ma una autonomia maggiore non può che essere positiva e quindi il Galaxy S5, che dovrebbe essere immesso a breve sul mercato, non potrà che beneficiarne.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News