Dopo qualche giorno dall’uscita del nuovo HTC One (M8), i ragazzi di iMore hanno creato un vero e proprio report di approfondimento sulla fotocamera del dispositivo, in confronto a quella dell’iPhone 5S di Apple. Il risultato? Nell’articolo vi riportiamo le foto e le considerazioni fatte dopo i test fotografici.
L’iPhone 5s e l’HTC One M8 probabilmente hanno due delle migliori fotocamere per smartphone sul mercato. Certo l’iPhone è gia “vecchio” di 6 mesi e l’HTC One è nuovo di zecca, ma fino a quando Apple non rilascerà un iPhone 6, questi due sono i dispositivi che possiamo comparare. L’HTC One M8 mette da parte i megapixel convenzionali in favore degli UltraPixel. La videocamera dell’iPhone 5s ha invece pixel più piccoli, ma in numero maggiore. Anche se entrambi hanno un aspetto fantastico sulla carta, come se la cavano nel mondo reale è ciò che conta davvero. Ecco perché vi riportiamo una sfida testa a testa tra le due fotocamere. Quale smartphone regnerà supremo nel campo fotocamera?
iPhone 5S vs HTC One (M8) – Specifiche tecniche delle fotocamere:
L’iPhone 5s ha una fotocamera da 8 megapixel (2448×3264) con una dimensione di pixel di 1,5 micrometri, e un’apertura di diaframma f/2.2. L’ HTC One M8 non ha una, ma due fotocamere posteriori, che HTC chiama “fotocamera Duo”. L’obiettivo principale della fotocamera sfoggia 4 megapixel (1520 × 2688) con un sensore UltraPixel e con un’apertura di diaframma f/2.0. La dimensione dei pixel è di 2,0 micrometri. L’obiettivo secondario è lì esclusivamente per raccogliere informazioni circa la profondità di campo. Entrambi i modelli hanno un sensore di illuminazione BSI.
Come il suo predecessore, l’HTC One M8 si concentra meno sul conteggio dei puri megapixel e di più sulla dimensione e la qualità dei pixel. Guardando le specifiche, l’ HTC One M8 , come quello precedente, dovrebbe prendere sul serio alcune grandi foto con bassa luce, ma faticare un po’ in ambienti luminosi, oltre che con le foto in movimento. L’iPhone 5s invece ha un numero di megapixel più elevato e un’apertura inferiore: questo dovrebbe renderlo più veloce e più in grado di catturare scatti brillanti senza sovraesporli.
Fotografia di ogni giorno:
foto da sinistra a destra: iPhone, HTC One (M8)
dall’alto al basso: iPhone 5S, HTC One M8
La prima cosa che si nota è che l’HTC One M8 ha di tanto in tanto una difficile gestione della luce. Ciò è particolarmente evidente nelle foto della candela e dei cani sul letto. L’illuminazione in entrambe le foto è saltata fuori dai limiti su HTC. Questo è probabilmente dovuto al sensore più grande e alla maggiore apertura del diaframma. Negli altri casi l’HTC One M8 ha prodotto immagini più scure in luce, quasi come se fossero sovracompensate al posto di essere sovraesposte.
D’altra parte, se si guardano la foto dei vasi con l’incenso, l’HTC One M8 fa un lavoro migliore dell’iPhone nel gestire il bilanciamento del bianco. La mensola sembra gialla nel campione di iPhone 5s, mentre è più fedele al colore originale nell’HTC One.
Gli iPhone non sono in grado di bilanciare i bianchi come l’HTC One M8 ma riescono a produrre immagini che sono ben illuminate e non sovraesposte. L’HTC One fatica invece in ambienti luminosi e questo è un problema molto più evidente.
Vincitore: iPhone 5S.
Fotografia in movimento:
foto da sinistra a destra: iPhone, HTC One (M8)
dall’alto al basso: iPhone 5S, HTC One M8
Per la “motion capture”, ovvero la fotografia in movimento, sono stati testati i dispositivi come appena usciti dalla scatola e quindi senza alcuna regolazione software. In quasi ogni scenario, gli iPhone 5s hanno prodotto immagini più chiare e più vivaci. Entrambi hanno sofferto in condizioni di luce inferiori. Non è stata usata la modalità burst su entrambi i dispositivi per ragioni di coerenza. Vale la pena notare, tuttavia, che la modalità raffica di HTC One M8 è in grado di catturare 12 fps mentre l’iPhone 5S è in grado di catturare 10 fps.
Quando si tratta di catturare il movimento quindi l’iPhone 5s fa meglio di HTC producendo errori trascurabili.
Vincitore: iPhone 5S
Fotografia con poca luce:
foto da sinistra a destra: iPhone, HTC One (M8)
L’HTC One M8 consente di modificare le impostazioni ISO dell’app fotocamera nativa. Si è cercato di ottenere il meglio possibile da ogni dispositivo dato che le impostazioni erano modificabili. Ci si aspettava che l’HTC One M8 potesse fare molto meglio in condizioni di scarsa luminosità, rispetto all’iPhone 5S grazie alla dimensione di apertura e dei pixel, ma sono state ottenute notevoli quantità di grana in entrambi i campioni.
Entrambe le fotocamere producono immagini di scarsa luminosità con una grande quantità di rumore.
Vincitore: pareggio
Fotografia con flash:
foto da sinistra a destra: iPhone, HTC One (M8)
La fotografia con il flash è sempre stata definita accettabile su smartphone. L’HTC One M8 produce buone immagini con flash a meno che non ci siano dei movimenti: in questo caso invece ci sarà una evidente sfocatura. L’iPhone 5S si comporta un poco meglio. La cosa più interessante è che l’iPhone 5S, in condizioni di scarsa illuminazione fa un lavoro migliore nel bilanciamento dei bianchi, a differenza di quello calcolato in condizioni normali.
L’iPhone 5s produce un’immagine complessiva migliore se attivato il flash.
Vincitore: iPhone 5s
Fotografia HDR:
foto da sinistra a destra: iPhone, HTC One (M8)
Nei campioni è stata attivata la modalità HDR su entrambi i dispositivi. Si nota subito che l’iPhone fa un lavoro decisamente migliore nel bilanciamento dei colori. Non solo sono più vivaci ed equilibrati, ma sono più verosimili e vicini alla realtà. Guardando la foto delle bacche e del porto turistico si puó vedere l’enorme differenza di qualità.
Vincitore: iPhone 5S
Fotografia macro:
foto da sinistra a destra: iPhone, HTC One (M8)
Quando si tratta di fotografia macro, sia l’iPhone 5S, sia l’HTC One M8 fanno incredibilmente bene. In entrambi i casi sono pochissimi i problemi di messa a fuoco. Entrambi i dispositivi sanno produrre primi piani stellari che farebbero felice chiunque.
Vincitore: pareggio
Fotografia con zoom digitale:
foto da sinistra a destra: iPhone, HTC One (M8)
Entrambi i dispositivi soffrono quando si utilizza lo zoom digitale al suo massimo. Diventa ben presto evidente che la maggiore risoluzione dell’iPhone 5S aiuta in questi casi, mantentendo le immagini più nitide rispetto all’HTC senza ottenere l’effetto “velato”.
Se è necessario utilizzare la funzione di zoom frequentemente, l’iPhone si rivelerà di gran lunga migliore rispetto ad HTC One M8 grazie alla sua risoluzione maggiore.
Vincitore: iPhone 5S
Fotografie panoramiche:
foto dall’alto al basso: iPhone, HTC One (M8)
Si rimane piacevolmente sorpresi da quanto bene l’HTC One M8 gestisca le foto panoramiche. Non solo l’applicazione fotocamera è facile da usare e più indulgente rispetto ad iOS, ma ha prodotto costantemente buone panoramiche. L’iPhone 5S produce sempre foto bellissime e nella maggior parte dei casi visualizza colori più accurati ma nessuna sorpresa.
Sono entrambi buoni, ma se siete esigenti in fatto di colore, dovete propendere per iPhone 5S.
Vincitore: pareggio
Fotografia con profondità di campo:
foto da sinistra a destra: iPhone, HTC One (M8)
foto dall’alto al basso: iPhone 5S, HTC One M8
Bokeh è un termine usato quando si vuole ottenere una profondità di campo, noto anche come “sfocare lo sfondo” a chi non ha familiarità con la terminologia specifica. La fotocamera posteriore secondaria sull’HTC One M8 è creata specificamente per acquisire informazioni approfondite sull’argomento. Una caratteristica costruita su questa fotocamera si chiama Ufocus e consente di toccare per cambiare la messa a fuoco di una foto. Si può dire nella foto della tazza di caffè che la funzione Ufocus non solo funziona, ma funziona molto bene. L’unica foto senza funzione Ufocus è la foto del portachiavi sulla ringhiera.
Quando si tratta di bokeh e di altri effetti speciali, il sensore di profondità di HTC One M8 soffia il titolo all’iPhone 5S.
Vincitore: HTC One M8
Considerazioni finali:
L’HTC One M8 offre un sacco di extra. La fotocamera duo, pur essendo buona, ha solo 4 megapixel (o meglio UltraPixel) e quindi ha un impatto gravemente negativo sulla risoluzione. Non solo le immagini dell’iPhone 5S sono sempre nitide e chiare, la funzione di zoom è realmente utilizzabile. HTC e Apple hanno fatto scelte molto diverse quest’anno per quanto riguarda l’hardware della fotocamera. Secondo iMore quindi Apple vince questo round. “L’iPhone 5S fa un grande lavoro di bilanciamento colori, toni e esposizione per il 99,9 % del tempo. L’HTC One M8 Duo avrebbe dovuto concentrarsi sulla qualità prima di aggiungere funzioni e trucchetti.”
Siamo in grado di misurare oggettivamente le specifiche, possiamo leggere più megapixel o pixel più grandi, maggiore apertura o maggior numero di lenti, ma una buona macchina fotografica è data dalla somma delle sue parti e il gusto complessivo varierà da persona a persona a seconda delle prioritá.
[via]