Cover Ozaki Faagaa – la recensione di iPhoneItalia

Nonostante abbia avuto modo di toccare con mano diverse cover o custodie per iPhone, mi continuano a stupire la fantasia e la creatività dimostrate dai designer, con la realizzazione di prodotti inediti ed ingegnosi. Leggendo la recensione che segue capirete il perché della considerazione che precede.

foto 4-1Ormai da tempo siamo abituati a vedere nei negozi, nelle bancarelle e praticamente ovunque, cover di ogni tipo. Tendenzialmente ognuna di esse mira a soddisfare un’esigenza prioritaria dei proprietari di smartphone: quella di tenere al sicuro i loro preziosi dispositivi, proteggendoli da graffi ed urti. Col tempo, però, forse anche per distinguersi dalla forte concorrenza, i vari produttori hanno incominciato a dotare le proprie cover di funzioni secondarie; tra le più diffuse, quelle pensate per sostenere il dispositivo, quasi come se si trattasse di un dock.

Schermata 2014-04-03 alle 09.55.53

Beh, la Ozaki “Faagaa” si inserisce in questo segmento che, però, va ad arricchire sia in senso estetico che funzionale. Come potete vedere nelle foto allegate, infatti, la cover in questione, grazie a colori brillanti e ad una particolare struttura che le permette di “evocare” alcuni animali, risulta giovanile e simpatica, potendo al tempo stesso essere utilizzata come supporto per l’iPhone.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta, partendo dalla confezione e dal relativo contenuto.

foto 1

Come potete vedere dall’immagine che precede, come ci si aspetta da accessori per dispositivi Apple, anche il “packaging” risulta curato nei dettagli, piacevole e studiato quasi per far pensare all’utente di essere di fronte ad un oggetto “prezioso”. La confezione, infatti, lascia ben vedere l’estrosa cover “adagiata” su una dicitura in rilievo che recita: “DareToBe”, ovvero o”Il coraggio di essere”. E già, perché il “motto” che accompagna questa serie di cover e che trovate scritto anche in alto alla confezione è appunto: “Il coraggio di essere”, seguito dall’animale rievocato dalla cover (nel nostro caso il coccodrillo).

foto 2

Prima di soffermarci sul contenuto della confezione, due parole sulla parte posteriore: anche questa è simpatica e colorata, presenta un cartoncino stampato contenente varie indicazioni inerenti la custodia, che può essere aperto a libro e che sulla parte interna lascia vedere un’immagine che ritrae tutte le cover della serie, nonché le istruzioni su come utilizzare la custodia.

Ma passiamo all’interno: qui, oltre alla cover, si trova una salviettina umidificata, un piccolo panno con impresso il logo Ozaki, una “O!card” da utilizzare per provare a vincere un dono e soprattutto una pellicola colorata da applicare sul posteriore dell’iPhone che, insieme alla particolare struttura che caratterizza la cover, consente di far mutare l'”espressione” dell’animale di turno riprodotto sul retro.

Applicata la pellicola colorata, basterà inserire l’iPhone nella cover per poter subito beneficiare del relativo stile, nonché dell’utile funzione di sostegno.

In breve tempo, quindi, il vostro iPhone diverrà “sbarazzino” e potrà essere comodamente appoggiato (in verticale o in orizzontale) sul piano di turno. A tal fine, infatti, come potete vedere nel video che precede, basterà esercitare un po’ di pressione in prossimità della zona centrale del posteriore della cover per far si che quella specie di “lingua” che la caratterizza si apra andando a fornire un comodo punto d’appoggio. Tanto nell’orientamento verticale, quanto in quello orizzontale, l’iPhone sarà mantenuto in una posizione pratica, che permette una buona visione “al volo” di quanto riprodotto sul display. Dunque, ad esempio, se mentre state lavorando ricevete una notifica, potrete vedere di che si tratta semplicemente dirigendo lo sguardo verso l’iPhone, senza necessità di prenderlo in mano o sporgervi per vederlo meglio.

Prima di concludere alcune considerazioni riguardo il modo in cui la cover in questione svolge la sua funzione principale, ovvero quella di proteggere il dispositivo.

Tanto il materiale utilizzato, quanto le aperture presenti in prossimità dei comandi e dei connettori, rischiano di lasciare esposto lo smartphone ad un seppur contenuto rischio: la Faagaa, infatti, non offre un grande “grip” sulle superfici d’appoggio e le aperture fanno sì che lo stesso possa subire graffi sulle zone che rimangono esposte. Peraltro, a differenza di altri prodotti della concorrenza, che includono una pellicola protettiva per il display, qui non la troverete, dovendola quindi comprare a parte.

La particolare struttura adottata per offrire la funzione d’appoggio, poi, fa sì che lo spessore complessivo della cover risulti decisamente maggiore rispetto ad altre alternative presenti in commercio.

Conclusioni: alla luce di quanto sopra, non c’è dubbio che la cover in questione non abbia quale “target” i puristi dello stile Apple, o coloro che desiderano protezione massima per il loro iPhone, quanto più un’utenza giovane, estrosa e pratica, che non teme di alterare il design dell’iPhone o di graffiarlo pur di dargli un tocco di personalità e di beneficiare di maggiore comodità nell’uso quotidiano.

Pro:

  • Stile inedito ed accattivante
  • Ingegnoso sistema di supporto

Contro:

  • Spessore inusuale
  • Protezione non integrale
  • Assenza della pellicola protettiva per il display

Ozaki “Faagaa” (così come gli altri prodotti della medesima azienda) è distribuita in Italia in esclusiva da “L10 Trading“, e può essere acquistata per 34,95€ nei migliori Apr, concept store, fashion store e department store, nonché  presso la Rinascente.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori