Apple è in trattative con il produttore di chip Renesas Electronics per la potenziale acquisizione di una unità che crea i chip per i display degli smartphone.
La notizia giunge del sito giapponese Nikkei. I chip, già utilizzati nei display dell’iPhone migliorano sia la nitidezza dell’immagine, sia la durata della batteria.
La società è una joint venture tra Renesas, Sharp e Powerchip. Apple sta trattando per l’acquisizione della quota del 55% della società. A seguito dell’operazione, Sharp si aspetta anche di vendere il 25% delle sue azioni ad Apple, mentre Powerchip manterrà il restante 20%.
Renesas SP è il principale produttore mondiale di componenti per i piccoli e grandi display, con una quota di mercato di circa un quarto. Questi chip determinano la qualità di un display, oltre che le prestazioni e l’efficienza energetica complessiva di un telefono cellulare.
I 240 dipendenti di Renesas dovrebbero essere tenuti a rimanere con Apple e la società punta a completare l’operazione di acquisizione entro l’estate.
Infine ricordiamo che negli ultimi anni Apple ha voluto concentrarsi sul controllo diretto dei materiali e della produzione, acquisendo anche un accordo con la GT Advanced per la produzione del vetro zaffiro.
[via]