Nel primo giorno del nuovo processo tra Apple e Samsung, è arrivata la testimonianza di Phil Schiller, SVP Worldwide Marketing di Apple. Le sue parole sono state praticamente le stesse dette durante la prima causa tra le due aziende.
Durante la sua testimonianza, Schiller ha battuto sugli stessi punti scelti nel primo processo, parlando del processo di sviluppo, di produzione e di commercializzazione del primo iPhone. Il dirigente ha quindi parlato di come l’azienda abbia iniziato lo sviluppo dell’iPhone e del rischio che si è assunta investendo milioni di dollari in un prodotto completamente nuovo.
Schiller ha anche mostrato una serie di grafici, diagrammi e oggetti per far capire meglio tutto il processo di sviluppo, non solo dell’iPhone ma anche dell’iPad e del codice di iOS, per poi attaccare Samsung rea di aver praticamente copiato tutto quello che ha fatto Apple su smartphone e tablet.
Quando gli è stato chiesto cosa ne pensa del Samsung Galaxy, Schiller ha detto che sembrava semplicemente un tentativo di copiare l’iPhone e che ha confuso la gente con un prodotto praticamente identico nell’aspetto. Inoltre, per Schiller la copia effettuata da Samsung su diversi dispositivi ha portato gli utenti a convincersi del fatto che anche l’innovazione dell’iPhone potesse essere meno importante di quanto si pensava, visto che altre aziende erano in grado di fare altrettanto.
Il processo andrà ora avanti con nuove testimonianze, con Apple che ha ufficialmente chiesto 2 miliardi di dollari di danni a Samsung.