Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Daniele:
Ciao iPhoneitalia. Ho un iPhone 4 con IOS 7.1 e vorrei fare il jailbreak al mio dispositivo. Leggo spesso che l’iphone 4 ha il jailbreak a vita , che significa ? Posso fare comunque il jailbreak anche se non è ancora disponibile ? Grazie in anticipo !
Daniele
Ciao Daniele. Esattamente, l’iPhone 4 è “jailbroken for life”, quindi vulnerabile a vita. Tuttavia, questa vulnerabilità a vita non si esprime, per il momento, con iOS 7.1. Per capirci meglio, qualsiasi versione di iOS è teoricamente sbloccabile tramite jailbreak untethered. Chiaramente, però, questa possibilità teorica deve essere convertita in concreto, mediante lo sviluppo di software appositi che funzionino proprio con iOS 7.1. Solitamente, nonostante l’iPhone 4 sia appunto “jailbroken for life”, gli hacker del team Evad3rs preferiscono far attendere anche gli utenti iPhone 4, in modo da arrivare ad un unico jailbreak per la nuova versione di iOS, compatibile con tutti (o quanto meno con la maggior parte) dei prodotti Apple.
Quindi, in definitiva, a livello teorico, l’iPhone 4 è sempre suscettibile al jailbreak, qualsiasi versione di iOS monti; nella pratica, però, al momento, esattamente come tutti gli altri dispositivi Apple, questo iDevice non può essere sbloccato con jailbreak untethered se aggiornato ad iOS 7.1, proprio perché non esistono ancora dei programmi aggiornati per consentire l’operazione.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.