PDFpen Scan+ si aggiorna con nuove opzioni

Importante aggiornamento per “PDFpen Scan+”, applicazione in grado di effettuare scansioni da documenti, estrapolando e riconoscendo il testo grazie al sistema OCR.

Schermata 2014-04-17 alle 15.22.56

VEDI SU APP STORE

Si tratta di un’app scanner in grado di riconoscere il testo acquisito per poterlo modificare direttamente da iDevice. Funziona con tutti i dispositivi con iOS 6.0 installato –o versioni successive– e la grafica è ottimizzata anche per il grande display da 4″.

In passato abbiamo già parlato di altre applicazioni simili e anche quest’ultima si basa sul sistema OCR:

I sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, detti anche OCR (dall’inglese optical character recognition) sono programmi dedicati alla conversione di un’immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor. Il testo può essere convertito in formato ASCII semplice, Unicode o, nel caso dei sistemi più avanzati, in un formato contenente anche l’impaginazione del documento. Wikipedia

Eseguire una scansione con PDFpen Scan+ è molto facile e non richiede particolari conoscenze tecniche. Prendiamo un documento e lo poggiamo su una base piana. Possibilmente deve trattarsi di un documento scritto e stampato da computer (non scritto a mano, per intenderci). Ora basta avviare il software, orientare l’iPhone con la fotocamera verso il foglio e procedere con la scansione. L’app riconosce automaticamente i bordi della pagina e procedere con la scansione ed il riconoscimento dei caratteri. Attendiamo il tempo necessario per l’elaborazione e dopo qualche secondo avremo il nostro testo digitalizzato e che potremo utilizzare a nostro piacimento: modificare tramite appositi programmi, copiarlo ed incollarlo in una mail, tramite messaggio e tanto altro ancora.

Di seguito le principali caratteristiche:

  • sistema OCR sempre con se e a portata di clic;
  • scansioni istantanee direttamente dal tuo iPhone e/o iPad;
  • possibilità di acquisire più immagini ed unirli in un unico documento;
  • rivela automaticamente i bordi della pagina ed effettua la scansione del testo;
  • utilizza il sistema OCR per convertire le scansioni in PDF;
  • copia il testo riconosciuto grazie al sitema OCR;
  •  condividi i tuoi documenti via email;
  • supporto OCR per 16 lingue;
  • è anche possibile importare scansioni effettuate in precedenza e salvate nelle libreria multimediale del vostro iDevice;
  • non solo foto salvate, ma è anche possibile importare documenti tramite il tasto “Apri in…”;
  • condivisione dei file tra dispositivi grazie al pieno supporto con iCloud;
  • ruota le immagini, migliora la luminosità, il contrasto;
  • regola la risoluzioni delle scansioni per colore, scala di grigi, ecc.;
  • stampa i tuoi documenti direttamente da iDevice con le stampanti compatibili;
  • importazione ed esportazione dei file tramite/su Dropbox, Evernote, Box, Google, ma anche semplicemente utilizzando iTunes.

La nuova versione funziona solo su iOS 7 e offre un’interfaccia tutta nuova, ottimizzata proprio per il nuovo sistema operativo. Ora le funzioni principali sono accessibili in modo più semplice e sono state inserite nuove funzioni per gestire la dimensione dei documenti scansionati. E’ anche possibile visualizzare una preview OCR ed effettuare scan con maggiore precisione. Anche la rotazione delle immagini ora è automatica: l’app sa quando bisogna salvare un documento in orizzontale o verticale. Infine, sono state aggiunte nuove opzioni per correggere l’immagine dopo averla scansionata.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 4,49 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti