Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Miky:
Salve,
Ho un iphone 5 comprato il 06/01/13 in un centro Vodafone oggi(passato più di un anno) ho avuto un problema non mi funziona più la vibrazione e il fasto spegnimento va solo se lo premi a sinistra!
Ho chiamato apple e ha detto che devo pagare 220 € solo per la vibrazione o di andare in un centro Vodafone (non mi va perchè ci mette un mese) perchè e già passato un anno.
Tempo fa ho letto sul vostro blog che sono 2 anni di garanzia o qualcosa del genere!
Cosa posso fare?
Grazie
Spero che mi rispondete!
Ciao Miky. In realtà, se hai effettivamente acquistato il tuo iPhone in un centro Vodafone, il secondo anno di garanzia viene offerto proprio dal rivenditore (quindi da chi ti ha venduto materialmente il telefono) e non dal produttore (Apple) che invece offre il primo anno di garanzia. Gli anni in cui è possibile usufruire della copertura di assistenza gratuita sono quindi sempre due, ma divisi in questo modo. La garanzia di due anni è sempre offerta da Apple nel caso in cui l’iPhone – o qualsiasi altro prodotto Apple – venga acquistato in un Apple Store, da un rivenditore ufficiale Apple o tramite l’Apple Store Online. Negli altri casi – acquisto da operatore, come nel tuo caso, oppure da catene di elettronica – il secondo anno di garanzia è offerto, come detto, dal venditore.
L’unica soluzione è quindi quella di recarti al centro Vodafone e pazientare un po’, altrimenti potrai solamente recarti da Apple (pagando la somma anticipata dai tecnici) ed ottenere immediatamente una sostituzione o una riparazione del tuo iPhone.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.