L’avevamo provato velocemente al Mobile World Congress di Barcellona, ma ora abbiamo potuto utilizzarlo per qualche giorno, grazie all’opportunità concessaci dal 3 Store C.C. Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta (BA). Andiamo quindi a dare un’occhiata al nuovo Galaxy S5 all’interno della nostra recensione e video recensione.
Il Galaxy S5 è l’ultimo smartphone di Samsung ad essere approdato sul mercato. Disponibile nelle colorazioni blu, bianco, azzurro e oro, questo telefono è realizzato in plastica (la cui qualità è migliorata nel passaggio da S4 ad S5) e monta uno schermo da 5.1 pollici con risoluzione 1920 x 1080. Anche la densità di pixel dello schermo è molto buona, tanto da essere impossibile – esattamente come su iPhone – scorgere i pixel. Chiaramente, quindi, le dimensioni del dispositivo si fanno sentire in mano e l’utilizzo con una sola di esse, per quanto possibile, non è sicuramente comodo.
Il sistema operativo è chiaramente Android KitKat, personalizzato dalla controversa TouchWiz di Samsung, che personalmente ho trovato migliorata in questo modello, ma che presenta ancora alcuni problemi. Le aggiunte più interessanti di Samsung sono senza dubbio il Download Booster (che unifica la rete 3G con quella WiFi per ottenere prestazioni in download eccezionali) e la modalità di super-risparmio che consente di far durare la batteria davvero tanto. A livello di performance, poi, l’S5 è davvero un ottimo terminale. Fluido e preciso, può essere utilizzato per eseguire la maggior parte delle operazioni senza indecisioni. Indecisioni che, tuttavia, sono ancora presenti in alcune storiche applicazioni, come ad esempio il browser nativo.
Ottima la fotocamera su S5, che consente di scattare foto davvero impressionanti grazie ai 16 megapixel e ad un’infinità di opzioni che consentono di personalizzare al meglio lo scatto. Anche la registrazione video è davvero ottima, con possibilità di acquisire filmati in risoluzione Ultra-HD e con la possibilità di scegliere l’interessante opzione di “zoom-audio”, che consente di migliorare l’audio proveniente dalla parte di video ingrandita.
Il sensore d’impronte è senza dubbio l’aspetto più interessante del Galaxy S5: chiaramente ripreso dal Touch ID dell’iPhone 5s, questo sensore rileva le impronte in modo differente rispetto allo smartphone di Apple e, sinceramente, la percentuale di riuscita è molto inferiore. Oltre a questo, il “Touch ID di S5” è limitato a sole 3 impronte. La batteria dell’S5 sorprende positivamente: dai nostri test, emerge una durata davvero ottima: si arriva quasi sempre a fine giornata con un solo ciclo di ricarica e spesso si fa anche meglio.
Un’altra caratteristica del Galaxy S5 riguarda la resistenza ai liquidi, che consente al telefono di non danneggiarsi nel caso in cui entri in contatto con l’acqua. Tuttavia, se ad esempio lo schermo sarà coperto solo da alcune gocce, non sarà comunque possibile utilizzare il Galaxy S5 senza problemi.
PRO:
- Schermo da 5.1 pollici: risoluzione, colori e densità di pixel.
- Sistema operativo ottimizzato: pochissimi lag ed incertezze.
- Resistente ai liquidi.
- Ottima fotocamera e videocamera.
- Scheda SD per estendere la memoria.
CONTRO:
- Schermo da 5.1 pollici: la praticità d’uso ad una mano ne risente parecchio.
- Gestione lato PC/Mac più complicata, se abituati ad iTunes.
- Applicazioni non all’altezza di quelle per iOS.
Il Galaxy S5 è attualmente disponibile per l’acquisto tramite Amazon nella versione bianca e nero.
Si ringrazia nuovamente il 3 Store C.C. Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta (BA)!