Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dalla nostra lettrice Polly:
Buongiorno, ho cercato di contattare via email il supporto apple ma non ho trovato alcuno indirizzo utile se non numeri di telefono, poi sono incappata in questo sito e ho pensato di domandare aiuto a voi.
Ho tre interrogativi che sembrano abbastanza banali ma che per me non lo sono da risolvere:
1) qual è la differenza fra aggiornamento OTA (Credo stia per Over The Air) e aggiornamento via ITunes; mi spiego meglio: quando aggiorno il mio iPhone tramite il device stesso mi domanda un certo tot di memoria (che poi libera), solo che online molti dicono che dopo l’aggiornamento OTA le prestazioni della batteria sono calate, allora consigliano di fare un downgrade (difficile sui dispositivi Apple) e poi aggiornare da iTunes con backup. È tutto veritiero? Cosa consigliate?
2) la seconda domanda è sulla carica della batteria: c’è una corrente di pensiero secondo cui la batteria andrebbe ricaricata il prima possibile perché essendo agli ioni di litio, gli ioni devono essere in continuo movimento affinché la stessa possa funzionare, mentre secondo un diffente pubblico la batteria andrebbe ricaricata quando si aggira intorno all’1% (anche se comunque ho riscontrato che spesso l’iPhone si spegne al 20% -e questo è un altro grosso punto di domanda- e risulta difficile non caricarlo prima di quel valore) per evitare di “viziarla”;
3) la terza questione riguarda il mio dispositivo in particolare, un iPod Touch modello ME643BT/A : tenendolo in mano il touch screen funziona perfettamente, mentre posandolo su una superficie piana (come un tavolo) e toccando lo schermo con solo il polpastrello senza nessun altro contatto, il touch screen smette di rispondere ai comandi o va un po’ a caso come se non fosse calibrato. Da cosa dipende? È per caso qualche opzione che ho disattivato?
Grazie mille per l’assistenza, Polly
Ciao Polly. Andiamo con ordine.
1) La differenza è esattamente quella da te indicata. Per il discorso della batteria, il problema si è verificato solo con l’aggiornamento ad iOS 7.1. Con iOS 7.1.1 Apple ha corretto questo problema. Quindi non c’è differenza, a meno che non si verifichino altri problemi tipo quello accaduto in occasione del rilascio di iOS 7.1, tra aggiornamento OTA e aggiornamento tramite iTunes. L’unica è data dalla maggiore rapidità del primo rispetto al secondo.
2) Senza dubbio la seconda corrente di pensiero è quella da sposare se vuoi mantenere in salute la batteria del tuo iPhone.
3) Problema insolito, probabilmente causato da dei malfunzionamenti del touch screen. Se l’iPod è ancora in garanzia, sarebbe opportuno farlo visionare dai tecnici Apple per stabilire, eventualmente, quale sia la riparazione necessaria.
Speriamo di aver risolto tutti i tuoi dubbi!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.