Inizia in Italia il programma di sostituzione del tasto Standby di iPhone 5: come chiedere la riparazione gratuita

Dopo l’avvio negli USA, dal 2 maggio arriva anche in Italia il programma Apple per la sostituzione del tasto Standby di iPhone 5. Scopriamo tutti i dettagli e le procedure da seguire per chiedere la riparazione gratuita del tasto difettoso.

iPhone-5-Sleep-Wake-Button-Issue-Points-to-Design-Flaw-2

Come scritto nella pagina web ufficiale, Apple ha determinato che il meccanismo del tasto Standby/Riattiva di una piccola percentuale di modelli di iPhone 5 potrebbe funzionare a intermittenza o smettere di funzionare. I modelli di iPhone 5 prodotti fino a marzo 2013 potrebbero essere interessati da questo problema.

Apple sostituirà il meccanismo del tasto Standby/Riattiva gratuitamente sui modelli di iPhone 5 con numero di serie idoneo e che presentano il problema. Questo significa che se il tuo iPhone rientra tra i dispositivi soggetti a richiamo (quindi prodotti fino a marzo 2013), allora potete richiedere la riparazione gratuita.

Per scoprire se il vostro iPhone 5 rientra nel programma di sostituzione, è sufficiente inserire il numero di serie (si trova così) nell’apposito box presente in questa pagina. Se il tasto Standby/Riattiva del tuo iPhone 5 non presenta segni del problema e/o non ha un numero di serie idoneo al programma, al momento non è necessario eseguire alcuna operazione.

La procedura di sostituzione sarà disponibile in Italia a partire dal 2 maggio 2014.

Procedura di sostituzione

La sostituzione del meccanismo del tasto Standby/Riattiva viene effettuata da un Centro riparazioni Apple. Esistono due modi per inviare l’iPhone al Centro riparazioni: Carry-In o Mail-In. La procedura di sostituzione richiede circa 4-6 giorni dal quando l’iPhone arriva al Centro riparazioni a quando ti viene restituito. Il tuo iPhone verrà esaminato prima di eseguire qualsiasi intervento di assistenza per verificare che sia idoneo a questo programma e che il resto sia funzionante. Prima di inviare l’iPhone a Apple per assistenza, esegui il backup di tutti i tuoi dati e cancella tutti i contenuti e le impostazioni.

Se il tuo iPhone 5 presenta danni come lo schermo incrinato che impediscono la sostituzione del tasto Standby/Riattiva, tale problema deve esser risolto prima della sostituzione del tasto Standby/Riattiva. In alcuni casi la riparazione potrebbe essere a pagamento.

Come inviare il tuo iPhone 5 a un Centro riparazioni Apple

Carry-In 

  • Consegna il tuo iPhone 5 a un provider che partecipa all’iniziativa: Apple Store o AASP.
  • Il tuo iPhone verrà esaminato per verificarne l’idoneità e quindi inviato al Centro riparazioni Apple locale.
  • Riceverai una notifica quando l’iPhone è pronto per il ritiro.

Se richiedi un prodotto di cortesia durante il periodo in cui l’iPhone si trova in assistenza, gli Apple Store che partecipano all’iniziativa avranno a disposizione modelli di iPhone 5 (solo 16 GB).

Nota: per utilizzare l’opzione Carry-In, devi recarti presso un Apple Store o un AASP che partecipa all’iniziativa e non presso un operatore wireless partner.

Mail-In 

  • Chiama Apple e richiedi una confezione preaffrancata per inviare il tuo iPhone al Centro riparazioni Apple locale.
  • L’iPhone verrà esaminato dal Centro riparazioni per verificare l’idoneità al programma.
  • Dopo l’intervento di assistenza l’iPhone ti verrà restituito tramite posta.

Preparazione dell’iPhone 5 per l’assistenza

Assicurati che l’iPhone sia pronto per l’assistenza completando i passaggi seguenti:

  • Esegui il backup dei tuoi dati su iTunes o iCloud
  • Disattiva Trova il mio iPhone
  • Cancella i dati e le impostazioni in Impostazioni > Generali > Cancella contenuto e impostazioni
  • Rimuovi la custodia o la cover

Nota: se disponi di iOS 6, l’iPhone dovrà essere aggiornato a iOS 7 dopo la sostituzione del meccanismo del tasto Standby/Riattiva.

Informazioni aggiuntive

Apple può limitare l’assistenza al paese in cui è stato acquistato il prodotto. Per i dispositivi iPhone 5 acquistati nei paesi SEE, l’assistenza è disponibile in altri paesi SEE. Il tuo iPhone 5 deve essere funzionante per essere idoneo a questo programma.

Se ritieni di aver ricevuto un servizio di sostituzione a pagamento in seguito al verificarsi di questo problema, contatta Appleper ottenere un rimborso. Questo programma Apple a livello mondiale non estende la copertura standard di garanzia dell’iPhone.

Il programma copre i modelli di iPhone 5 per due anni dalla prima vendita al dettaglio dell’unità.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News