L’app Merletto mette a contatto due mondi solo a prima vista diametralmente opposti. Da una parte i lavori fatti a mano della tradizione cari alle nostre nonne, mamme e zie (ma che tanto interesse riescono a generare ancora oggi anche fra i giovani e le ultime generazioni), dall’altro lato i moderni device tipici dell’epoca 2.0 che rincorre le novità rilasciate alla velocità della luce.
L’app Merletto tratta sotto il profilo storico e didattico una vera e propria arte che coniuga antiche tradizioni e device moderni.
Una tradizione sinonimo di gusto e italian style che, nel corso del tempo, si è diffusa a macchia d’olio dalla Penisola in tutto il globo ed è stata applicata in varie declinazioni. L’applicazione Merletto, corredata da una ricca documentazione iconografica, presenta 11 manufatti che coprono un arco di tempo compreso tra il 1650 e oggi.
Sono presenti istruzioni dettagliate per l’esecuzione dei manufatti originali, rielaborati per essere eseguiti con la tecnica moderna e forniti attraverso grafici, codice colore, spuntature. L’utilizzo del codice colore, in particolare, permette di interpretare ed eseguire i punti con facilità, assumendo il valore di linguaggio internazionale. I cartoni con gli 11 disegni originali sono stampabili e forniti in formato Pdf Tutti i merletti possono essere realizzati anche ad ago.
L’app Merletto contiene
- Analisi storica dei manufatti – le origini, l’evoluzione
- Documenti iconografici
- Grafici
- Codice colore
- Spuntature
- 11 cartoni per la realizzazione dei merletti
Merletto è un’app che consente di riprodurre passo dopo passo 11 merletti inediti. Basta seguire le istruzioni e usare la spuntatura, il grafico codice colore e la scheda (stampabili).
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store. La versione Premium, direttamente in-app, costa 3,59€.