Per anni i Mac hanno avuto la reputazione di essere meno suscettibili ai malware rispetto ai PC. Secondo un nuovo rapporto, questa “immunità” vale adesso anche per gli iPhone.
Uno studio condotto da una società di sicurezza finlandese, F-Secure, ha esaminato i rapporti relativi ai malware su piattaforme mobili, rilevati nel primo trimestre del 2014. Delle 277 nuove minacce rilevate, è stato scoperto che 275 sono mirate ad attaccare Android, una è mirata ad attaccare Symbian di Nokia e una invece iOS: ciò significa che il 99% delle minacce mobili sono destinate ad Android. Secondo la ricerca, questo numero è in aumento in quanto nello stesso periodo nel 2013, solo il 91% del nuovo malware mobile mirava alla piattaforma mobile di Google.
Gli iPhone quindi beneficiano di rigorose misure di sicurezza sviluppate da Apple. L’unico malware destinato ad iOS, rilevato da F-Secure, è stato progettato per attaccare gli iPhone jailbroken; il che significa che la maggioranza degli utenti di iPhone sono al 100% al sicuro da malware mobile.
[via]