I futuri dock di Apple per iPhone e iPad potrebbero integrare dei nuovi connettori retrattili, capaci di rientrare automaticamente per evitare danni accidentali sia al dock stesso, sia al dispositivo.
Apple sta mostrando interesse nella costruzione di docking station per dispositivi come iPhone e iPad, le quali potrebbero ritrarre il connettore quando il dispositivo viene rimosso, evitando così danni vari sia al dispositivo stesso sia alla docking station. Questo sistema è stato ampiamente descritto in una nuova domanda di brevetto depositata al “Patent and Trademark Office” degli Stati Uniti e scoperta da AppleInsider.
Ritraendo il connettore in una cavità nascosta non appena un dispositivo viene scollegato, si potrebbe ridurre la probabilità di creare danni e incidenti, dovuti in molti casi a strattoni involontari e a disattenzioni.
Il brevetto rileva che, mentre i dock in genere vengono considerati stabili e resistenti, i connettori potrebbero essere invece i punti deboli dell’accessorio e potrebbero danneggiare anche in modo serio la porta del device. Ciò è particolarmente vero quando il dispositivo in carica è più grande e pesante di un iPhone, quindi ad esempio un iPad.
Questo nuovo brevetto dovrebbe quindi, coniugando anche un buon lato estetico (Apple è molto precisa su questo aspetto), aiutare a ridurre i rischi dovuti all’utilizzo delle docking station.
Ricordiamo che il brevetto proposto, reso pubblico questa settimana dal USPTO, è stato depositato da Apple nel mese di ottobre del 2012. Il deposito è accreditato all’inventore Craig Stanley.
[via]