iCloud pieno: come liberare spazio? – iPhoneItalia Q&A #327

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Nicolò:

Salve a tutti! Seguo il vostro blog e mi siete stati molto utili in diverse occasioni!

Premetto che possiedo un’iPhone 4s e un iPad Air.
Il mio problema riguarda iCloud, l’altra settimana infatti mentre l’iphone stava eseguendo il backup automatico mi da il messaggio di errore “spazio insufficiente”, tra il backup dell’iPad e quello dell’iphone ho pensato di aver esaurito lo spazio di 5 GB a disposizione ma ho controllato e i due backup  in totale non occupano neanche 3 GB.
Ho provato ad eliminare tutti i backup e cose varie salvate su iCloud ma anche se questo risulta vuoto ho a disposizione soltanto 2,5GB.
Avete dei consigli? Sono stato a vedere sul sito della Apple ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio, devo chiedere assistenza? E se si come?

Grazie in anticipo
Niccolò

Ciao Niccolò. Lo spazio iCloud viene occupato principalmente dai backup dei dispositivi (che a seconda delle loro dimensioni (16, 32, 64, 128 GB) possono chiaramente avere backup con pesi differenti) ma anche dalle mail e dai loro allegati,  nonché dai dati delle applicazioni. Questo spazio aggiuntivo occupato da altri contenuti, potrebbe riferirsi, ad esempio, a dei file creati e archiviati su iCloud da applicazioni come Keynote, Pages, Numbers, iMovie, iPhoto e GarageBand. Specialmente le ultime tre possono presentare dati che vanno a riempire buona parte dello spazio gratuito di iCloud (basti pensare ad un video presente su iMovie e condiviso con il Mac tramite iMovie Teather). Controlla, chiaramente, anche lo spazio occupato da mail e allegati, sempre accedendo al menu Impostazioni > iCloud > Gestisci spazio e cancella ciò che reputi meno utile per recuperare spazio virtuale.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A