Pubblicazione di un’app su App Store per conto di un cliente: delucidazioni – iPhoneItalia Q&A #328

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Massimiliano:

Ciao sono Massimiliano un giovane sviluppatore iOS da circa 1 anno!
Vi seguo da molto e siete fantastici!
Ho una domanda che non ho trovato risposta da nessuna parte, spero che voi mi possiate aiutare.

Un privato mi ha richiesto di sviluppargli un App, il mio problema è che non so come si procede per quanto riguarda la pubblicazione, il privato deve registrarsi al Developer progrm o posso pubblicare l app con il mio account facendo pero risultare che app è di un altra persona?

Spero sia stato chiaro. Grazie mille

Ciao

Ciao Massimiliano. In realtà le due strade non sono in contrasto, nel senso che ci sono developer e clienti che si accordano e producono un’app rilasciandola sullo store tramite l’account dello sviluppatore, mentre altri preferiscono commissionare un’app che verrà poi inviata ad Apple per l’approvazione su App Store dall’account del proprietario (cliente) dell’app. Diciamo che, statisticamente, le aziende più grandi preferiscono sempre sfruttare la seconda tipologia di pubblicazione, ossia quella che prevede la registrazione di un account Developer a nome della stessa azienda e la pubblicazione dell’app tramite questo account. Ma, come detto, le due opzioni sono ugualmente valide e utilizzate. Valuta tu assieme al privato/azienda che ti ha contattato!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A