Sicurezza: iOS 7 non cripta gli allegati email

Un ricercatore ha scoperto una falla di sicurezza all’interno di iOS 7 riguardo alla protezione degli allegati inviati tramite email.

applemail

Il ricercatore Andreas Kurtz ha scoperto che iOS 7, compresa la versione 7.1.1, iOS 7.1 e iOS 7.0.4 non criptano gli allegati email inviati tramite l’applicazione ufficiale presente all’interno del sistema operativo targato Apple. Pur essendo un problema di per sé è ancor più preoccupante il fatto che iOS, secondo Apple, debba criptare gli ellgati email.

Ecco di seguito una descrizione di come Kurtz abbia verificato l’assenza di criptazione su iOS 7:

Ho verificato il problema ripristinando un iPhone 4 alle più recenti versioni di iOS (7.1 e 7.1.1) ed impostando un account email IMAP, che mi ha fornito alcuni alcuni allegati ed email di prova. Successivamente, ho spento il dispositivo ed acceduto al file system utilizzando le tecniche già note (DFU, SSH). Per finire, ho montato la partizione iOS e navigato alla cartella delle email. Al suo interno, ho trovato tutti gli allegati accessibili senza restrizioni o criptazione.

Kurtz ha notato infatti come la protezione dei dati di iOS 7 funzioni correttamente, evidenziando come tale mancanza riguardi esclusivamente gli allegati email. Il ricercatore ha contattato Apple per informarla del problema e la stessa azienda ha confermato di essere a conoscenza di questo bug in iOS, senza tuttavia fornire informazioni su quando verrà risolto. Pur essendo un problema relativamente importante per gli utenti privati, un simile bug potrebbe rappresentare un grave problema soprattutto per le grandi aziende, soprattutto per la possibilità che vengano diffusi dei dati sensibili.

Fonte: 9to5Mac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News