Ricordate la giornata #shareoffline organizzata da Tasc e promossa anche sulle nostre pagine? Si trattava di una sfida lanciata a tutti gli utenti: sai resistere 24 ore senza internet? L’esperimento ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, e ora i risultati saranno discussi il 9 maggio, durante il seminario Futures Studies alla Federico II di Napoli.
Italian Institute For The Future e il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli organizzano un nuovo incontro del cicli di seminari “Futures Studies: studiare il futuro per capire il presente”.
La parola futuro fa ormai rima con digitale. Sempre di più però l’attenzione viene posta sugli effetti sociali che le nuove tecnologie determinano. In rete circolano diversi video che riflettono sull’uso eccessivo dello smartphone quando si è in compagnia o l’incapacità di comunicare se non attraverso una chat.
Per questo motivo il prossimo incontro dal titolo “LA GENERAZIONE DIGITALE” che si terrà Venerdì 9 MAGGIO alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Scienze Sociali – Vico Monte di Pietà 1, sarà incentrato sulle nuove sfide allo sviluppo delle tecnologie digitali ed ai loro effetti sociali.
Ma non sarà il solito incontro, perchè si discuterà anche dei risultati dell’esperimento sociale #shareoffline promosso da Tasc in collaborazione l’istituto, iPhoneItalia.com e Hubstrat.
#Shareoffline è stato un evento di carattere nazionale che ha lanciato una sfida quasi impossibile: restare disconnessi per 24 ore! Come si saranno comportati gli utenti della rete? Sono riusciti a restare disconnessi senza toccare smartphone, pc, tablet e smart tv?
Oltre ad iPhoneItalia, all’evento parteciperanno:
- Gianfranco Pecchinenda – Docente di Sociologia della Conoscenza
- Sergio Brancato – Docente di Sociologia dell’industria culturale
- Adolfo Fattori – Sociologo
- Alessandro Ionni – referente Tasc Italia
Modera: Vincenzo Luise – Italian Institute for the Future
Appuntamento a Napoli, 9 maggio 2014 alle ore 15.00. Vi aspettiamo!