In un nuovo brevetto realizzato da Apple si parla di una tecnologia in grado di aumentare a livelli mai visti la qualità della fotocamera dell’iPhone, utilizzando un motore in grado di lavorare sull’immagine e di applicare quella che la stessa Apple definisce “super-resolution”.
L’iPhone è tra le “fotocamere digitali” più usate al mondo, e ora Apple sta cercando di migliorare la propria leadership con una tecnologia che incrementa significativamente la risoluzione delle immagini senza la necessità di avere più megapixel. Questa “super-resolution” si basa sulla stabilizzazione ottica dell’immagine, che si ottiene mediante nuovi utilizzi della stessa.
Detta in termini semplici, l’invenzione utilizza un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine per scattare una serie di foto in rapida successione, ognuna con un angolo leggermente sfalsato rispetto all’altra. I campioni ottenuti vengono quindi inseriti in un motore di elaborazione delle immagini che crea quindi una sola foto in super risoluzione. Questo stabilizzatore sposta fisicamente le componenti della fotocamera, regalando quindi risultati eccezionali senza il bisogno di aumentare i megapixel.
In pratica, Apple parte dal sistema OIS tradizionale e lo combina con tecniche innovative di elaborazione dell’immagine per creare quella che definisce la “super-resolution”. Sarà l’utente a decidere se scattare una foto utilizzando questo sistema, sfruttando un apposito tasto che sarò inserito nell’applicazione Fotocamera.