I primi test di un’applicazione per iPhone sviluppata per individuare il melanoma (la più pericola forma di cancro alla pelle) hanno dato un esito positivo, con un tasso di accuratezza pari all’85%. Si tratta di un dato superiore rispetto a quello fatto registrare dai medici di base e pari all’accuratezza dei dermatologi specializzati.
Il melanoma è responsabile di circa i tre quarti di tutte le morti per cancro alla pelle, in quanto è in grado di diffondersi rapidamente se non viene preso nella sua fase iniziale. Fortunatamente, la chirurgia ha fatto passi da gigante e, se preso in tempo, il tasso di guarigione è molto alto.
In questo campo risulta quindi molto importante la prevenzione, difficile da fare se non si va da un dermatologo specializzato. Grazie ad un nuovo accessorio sviluppato dalla Houston University, presto sarà possibile controllare la presenza di melanoma in pochi secondi e senza essere medici: basterà usare un apposito scanner da applicare all’iPhone e utilizzare un’applicazione che potrebbe presto arrivare su App Store.
Grazie a questo scanner, l’iPhone è in grado di rilevare la presenza di un melanoma con un grado di accuratezza pari all’85%. Il prezzo dello scanner è di 500$, molti di meno rispetto agli strumenti utilizzati dai dermatologici e dagli ospedali.