Da un paio di sondaggi effettuati negli Stati Uniti si è scoperto che (almeno tra i campioni esaminati) gli utenti iOS e Android hanno delle abitudini differenti e che solitamente non fanno le stesse cose. Ad esempio gli utenti iOS sono soliti bere vino e viaggiare in aereo e quelli Android preferiscono birra e autobus.
Secondo una ricerca condotta dalla società “Battery Ventures” c’è una netta differenza tra i possessori di iPhone e di Android. Secondo il creatore dello studio, Jonathan Sills, in alcune circostanze, le abitudini degli utenti sono veramente differenti. L’analisi è stata condotta per capire meglio le informazioni demografiche degli utenti, informazioni preziose per una eventuale strategia di marketing mirata.
“Si potrebbe pensare che gli utenti iPhone siano tutti appassionati di yoga e di vino” – ha detto Sills riferendosi allo stereotipo assegnato agli utenti dei prodotti Apple. I suoi risultati supportano questa idea ormai diffusa come convenzione, ma solo fino a un certo punto.
Estraendo alcune informazioni dalle domande del sondaggio viene fuori che gli utenti iPhone hanno più probabilità di aver compiuto un viaggio in aereo nel corso dell’anno passato, siano più propensi a bere vino e a compiere investimenti nel mercato azionario. Gli utenti Android invece sembra preferiscano bere birra, usare i mezzi pubblici e mangiare al McDonalds.
Sills sottolinea, tuttavia, che queste grandi differenze diventano molto più morbide e si attenuano parecchio se si considerano gli utenti divisi per reddito. Ricordiamo che molti dispositivi Android sono venduti ad un prezzo decisamente più basso rispetto al prezzo dell’iPhone e degli stessi terminali Android al top di gamma, quindi il bacino di utenza è sicuramente più ampio.
La ricerca ovviamente non è determinante nel fornire una descrizione assoluta del tipo di utente. Semplicemente crea la figura del “prototipo” di utente di una e dell’altra piattaforma, ma i dati ovviamente non riflettono la totalità dei casi.
[via]