La serie Connected Devices si estende ancora: dopo il Cooko Watch e il Cogito Classic, ecco che arriva una nuova proposta per un mercato in costante crescita, ossia quello degli smartwatch. Il suo nome è Cogito Pop, e questa è la nostra recensione e video recensione di uno smartwatch sicuramente poco smart, ma che al tempo stesso riesce a compensare con interessanti ed esclusive caratteristiche. Scopriamolo insieme!
Cogito POP è il nuovo prodotto della famiglia Connected Device. Si tratta di un grazioso orologio disponibile in 6 diversi colori. Cogito POP coniuga l’eleganza di un orologio analogico, alle funzionalità di un display digitale. Quest’ultimo infatti permette di ricevere le notifiche più importanti del vostro iPhone, direttamente sull’orologio.
L’orologio è realizzato con materiali piuttosto semplici (forse troppo semplici) ossia plastica per il quadrante e gomma per il cinturino. Il look è quello di un orologio sportivo, adeguato nella maggior parte delle occasioni, ma non in tutte. Lo stile può piacere o meno, ma bisogna riconoscere che dal punto di vista estetico il Cogito Pop è davvero carino. Secondo forse solo al Pebble Steel, ideale per chi cerca qualcosa di ancora più raffinato ed elegante.
Tra le varie funzioni, sul Cogito Pop possiamo ricevere notifiche per le chiamate in arrivo, per le chiamate perse, per i messaggi di Facebook e gli SMS tradizionali, per i promemoria e gli eventi di Calendario, per lo stato di carica della batteria, nonché alert di sistema generici. Queste notifiche saranno visualizzate tramite l’illuminazione (scarsa e attiva solo per qualche secondo) di alcuni led posti nella parte superiore dell’orologio, e da una piccola vibrazione che verrà emessa dall’orologio.
Una importante mancanza del Cogito Pop è rappresentata dall’assenza di un display retroilluminato: ciò significa che sarà impossibile capire se abbiamo ricevuto una mail, un messaggio o qualsiasi altra notifica al buio. Una limitazione non da poco per uno smartwatch e, più in generale, per un dispositivo che nasce per essere sempre connesso al nostro iPhone.
Inoltre l’orologio riconoscerà se ci stiamo allontanando troppo dal nostro dispositivo, ci permetterà di effettuare check-in su Facebook o scattare foto a distanza. L’autonomia di Cogito Pop è superiore ad un anno, e supporta iPhone 4S e 5, iPad mini, iPad di terza e quarta generazione ed iPod touch di quinta generazione.
Su App Store e su Google Play è disponibile l’indispensabile companion app, denominata Connected Watches, che ci consente di gestire il funzionamento dell’orologio e di testare il funzionamento di alcune funzioni tramite un’apposita “sezione demo”.
PRO:
- Disponibilità in un ottimo assortimento di colori.
- Si tratta di uno dei pochi smartwatch analogici.
- Applicazione Connected Watch: ben realizzata e molto utile.
- Batteria della durata di un anno, praticamente infinita.
- Resistenza all’acqua.
CONTRO:
- Davvero poco smart: manca del tutto un sistema operativo e quindi delle app.
- Materiali di sicuro “pronti a tutto”, ma poco piacevoli al tatto.
- Prezzo: per quello che offre, il prezzo del Cogito Pop è forse un po’ troppo alto.
Se siete interessati, potete acquistare il Cogito Pop tramite il sito del produttore al prezzo di 129,95 dollari. Per saperne di più, invece, vi consigliamo di visualizzare la pagina ufficiale del prodotto sul sito di Hinnovation.