E’ ufficiale: i telefoni con schermi da almeno 5 pollici piacciono sempre di più. Dopo un inizio stentato, i phablet stanno conquistando sempre più l’interesse degli utenti, soprattutto per merito di Android e dei tanti “grandi” smartphone lanciati in questi mesi, tanto che anche Apple si è decisa (sembra) a lanciare un iPhone da 4.7 pollici e una versione da 5.5 pollici.
Perché parliamo di ufficialità nell’amore verso i phablet? Semplice, una recente ricerca di Canalys ha confermato che oltre un terzo degli smartphone spediti nel primo trimestre del 2014 hanno un display da almeno 5 pollici. Queste cifre rappresentano un aumento del 369% rispetto ad un anno fa.
Questo mercato vede un leader indiscusso che si chiama Samsung, mentre Apple è del tutto assente. Certo, il 66% degli smartphone venduti sono di dimensioni minori, ma se Apple lancerà davvero un iPhone da 5.5 pollici allora le cose potrebbero cambiare ancora di più.
Insomma, gli utenti si sono ormai abituati ai phablet, e in tanti attendono che anche Apple entri in questo segmento di mercato.