iMessage può far perdere i messaggi nell’etere… [AGGIORNATO]

Adam Pash, ex capo redattore di Lifehacker, riporta che Apple ha riconosciuto un problema di cui abbiamo già parlato in passato: i messaggi di testo continuano ad essere convertiti in iMessage e trasmessi ad un Apple ID, anche quando tale ID non è più in uso. Ciò significa che tutti i messaggi di testo inviati da un iPhone sono segnalati come “consegnati”, mentre in realtà scompaiono nell’etere…

messages 

Un rappresentante dell’AppleCare ha spiegato che il problema riguarda un sacco di persone e che gli ingegneri stanno lavorando per risolverlo, ma al momento non è stata ancora trovata una soluzione.

Pash ha notato il problema nel momento in cui è passato da un iPhone ad un telefono Android. Quando i suoi amici gli mandavano un messaggio tramite iPhone, tale messaggio veniva segnalato come “consegnato”, ma in realtà Path non lo riceveva. Questo problema si verifica quando si aggiunge un contatto e si inserisce il numero di telefono nel campo “iPhone”: iOS tramuta gli SMS in iMessage per far risparmiare denaro al mittente, e li converte in SMS solo se dall’altra parte non c’è rete dati attiva. Se, però, l’iPhone del mittente riconosce la presenza di rete dati sul telefono del destinatario, e se il numero è memorizzato nel campo iPhone, allora il messaggio viene inviato come “iMessage” a prescindere dal telefono utilizzato dallo stesso destinatario. Se tale telefono è un iPhone, allora l’iMessage viene ricevuto, ma se il destinatario ha cambiato telefono, il messaggio rischia di perdersi per sempre…

In attesa di una correzione, Apple consiglia di memorizzare i numeri dei contatti in “Cellulare” e non in “iPhone”.

AGGIORNAMENTO: è stata depositata una denuncia a carico di Apple in California proprio in merito a questo problema. La querela è attualmente in attesa dello status di class action. Non resta che attendere per conoscere il modo in cui Apple risponderà alle accuse.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News