SlideCut è un nuovo tweak che porta le scorciatoie nella tastiera di iOS, in modo tale da consentire l’utilizzo rapido di funzioni come il copia-incolla, la selezione del testo, lo spostamento del cursore all’interno della pagina, e altro ancora. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo nuovo tweak.
Le scorciatoie da tastiera sono molto utilizzate su PC e Mac. Dalle più comuni a quelle meno utilizzate, le scorciatoie ci permettono di memorizzare una combinazione di tasti che porta il computer ad eseguire una particolare azione. Basti pensare al CMD+Delete su Mac per cancellare i file, o al CMD+Z per annullare un’operazione. Grazie ad un nuovo tweak denominato SlideCut, le scorciatoie arrivano anche nella tastiera dell’iPhone.
Il funzionamento di questo tweak è molto semplice: per attivare una scorciatoia, basterà premere sulla barra spaziatrice nella tastiera di iOS e quindi scorrere il dito fino ad una delle “lettere attive”, ossia quelle in grado di richiamare, appunto, una scorciatoia. Fatto questo, verrà eseguita istantaneamente l’azione richiesta. Inutile dire che bisognerà inizialmente familiarizzare con SlideCut prima che questo tweak possa rivelare tutti i suoi punti di forza.
Ecco i comandi supportati da SlideCut (ricordate, per utilizzarli dovrete sempre premere la barra spaziatrice e poi scorrere su una di queste lettere, altrimenti non accadrà nulla):
- X : Taglia
- C : Copia
- V : Incolla
- A : Seleziona tutto
- Z : Annulla
- Y : Ripeti
- Q : Primo rigo
- P : Ultimo rigo
- B : Inizio del documento
- E : Fine del documento
- S : Seleziona una parola
- H : Muovi a sinistra
- J : Muovi in basso
- K : Muovi in alto
- L : Muovi a destra
Questo tweak non presenta impostazioni e non aggiunge nuove icone alla schermata Home. Dopo l’installazione, il suo effetto sarà subito attivo e per rimuoverlo sarà necessario eliminare del tutto il programma tramite Cydia.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente SlideCut dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 5, iOS 6 e iOS 7.