Non solo il jailbreak di iOS 7.1.1 sembra possibile e prossimo al rilascio, ma a quanto pare è già nelle mani di diversi hacker. Dopo Winocm e I0n1c, anche un hacker indipendente, che risponde al nome di Yeongjin, sembra aver eseguito senza problemi il jailbreak sul suo iPhone 5s aggiornato ad iOS 7.1.1, ossia l’ultima versione pubblica del sistema operativo mobile di Apple.
Dopo Stefan Esser (I0n1c) e l’hacker Winocm (che in questi giorni, dopo anni, si è capito esser donna) anche un terzo hacker indipendente è in possesso del jailbreak di iOS 7.1.1, questa volta eseguito su iPhone 5s. Stiamo parlando di Yeongjin Jang, un hacker cinese di cui non avevamo mai avuto notizia in precedenza che sarebbe riuscito a superare la firma del codice nell’esecuzione di processi su iOS. Tuttavia, a differenza delle soluzioni proposte da I0n1c e da Winocm, il jailbreak eseguito da questo hacker pare essere di tipo tethered, ma allo stesso tempo è stato mostrato in un video dettagliato.
Nel suo video della durata di quattro minuti, Yeongjin ha mostrato diversi aspetti del suo jailbreak: per prima cosa, è stata mostrata l’installazione di un’app con codice non firmato in remoto, quindi utilizzando solamente un terminale e senza passare da iTunes/App Store. Successivamente, Yeongjin ha mostrato lo stesso procedimento dopo aver riavviato l’iPhone: procedimento che, data la natura tethered di questo jailbreak, è chiaramente fallito, con l’app che è rimasta fisicamente sul dispositivo ma che veniva chiusa immediatamente dopo l’apertura. Inoltre, stando ai tweet pubblicati da Yeongjin, il suo jailbreak opera in questo modo: viene bypassata la sandbox, si ottengono i permessi di root e viene infine bypassata la firma del codice.
I0n1c e osxreverser, dopo aver guardato il video in questione, hanno confermato la legittimità del jailbreak.
Al momento, quindi, il jailbreak di iOS 7.1.1 è nelle mani di tre hacker: non sappiamo da chi arriverà il tanto atteso rilascio, ma siamo abbastanza sicuri, a questo punto, che almeno un jailbreak per iOS 7.1.1 sarà rilasciato prima della pubblicazione di iOS 8 che, ricordiamo, verrà lanciato in beta a giugno ma sarà disponibile ufficialmente solo a fine anno, probabilmente a settembre assieme al nuovo iPhone. In ogni caso, vi terremo aggiornati su futuri sviluppi!