Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Marco:
Cari amici di iPhoneItalia
oltre a seguirvi ogni giorno con stima, oggi mi serve il vostro aiuto!
Mia morosa, facendo il trasloco,ha trovato un iphone 3G bianco in soffitta, mai usato, e me lo ha dato. Cercando di installare i programmi principali di messaggistica come FB e Whatsapp, ho problemi di compatiblità firmware. Passi per il primo (Facebook) che posso anche farne a meno, ma sul secondo ci contavo. Ho scoperto che l’ultimo firmware disponibile per il 3G è il 4.2.1 e il Whatsapp che si scarica da AppleStore non è supportata da questo.
Si riesce a trovare da qualche parte (in qualche sito o programma pirata) una versione di Whatspp compatibile con il firmware 4.2.1? E fare il jailbreak è possibile?
Sennò mi tocca usarlo solo come telefono con sms normali!
Grazie raga
Ciao Marco. Purtroppo molte applicazioni recenti non supportano più iOS 4.2.1, e tra queste ci sono anche Facebook e WhatsApp. Se per Facebook si può ancora ovviare utilizzando la vecchia app per iOS 4.2.1 – che viene automaticamente installata quando si utilizza un dispositivo come il tuo iPhone 3G con questa versione del software – per WhatsApp, anche se l’app viene effettivamente installata sul dispositivo, non è possibile trovare una soluzione. È stata infatti la stessa WhatsApp ad impedire l’attivazione di nuovi (o vecchi) account su iOS 4.2.1 da un certo momento in poi e questo, chiaramente, impedisce agli utenti iPhone 3G di utilizzare il software per la messaggistica su questo non più giovanissimo iPhone.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.