Screenshotter, l’app per gestire i tuoi screenshot

Screenshotter è un’applicazione gratuita che consente di gestire in modo avanzato gli screenshot scattati su iPhone.

screenshotter

VEDI SU APP STORE

Tutti saprete che, premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto Sleep, l’iPhone scatta uno screenshot della schermata attualmente attiva. Chi recensisce giochi e app, ma anche chi crea tutorial o chi vuole mostrare determinate schermate dell’iPhone ai propri amici (punteggi di gioco, particolari curiosi di un’app e così via) sa che gli screenshot invadono il Rullino fotografico mischiandosi con le normali foto. iOS, infatti, non crea un album specifico per gli screenshot, a tutto svantaggio dell’ordine e della catalogazione delle foto.

Screenshotter va proprio a colmare questa lacuna. Dopo aver lanciato questa applicazione, è possibile visualizzare  gli screenshot e gestirli all’interno del programma, con tutte le immagini visibili in miniature, divise in due per riga.

Il funzionamento è semplice: una volta lanciato Screenshotter, l’app chiederà l’autorizzazione per accedere al Rullino. Una volta che tale autorizzazione viene fornita, l’app andrà ad estrapolare automaticamente tutti gli screenshot presenti nel nostro rullino. In base al numero di screenshot presenti, questo processo può durare pochi secondi o qualche minuto.

Se usate spesso gli screenshot, questa app vi tornerà utile perchè tali immagini vengono tutte raggruppate in un unico luogo, senza costringere l’utente a trovarle tra centinaia di altre foto. Purtroppo non è possibile eliminare gli screenshot dall’applicazione, in quanto iOS consente di cancellare le foto solo dal Rullino.

Al di là di questa limitazione, Screenshotter permette di creare cartelle e di suddividere gli screenshot per categorie, velocizzando di molto il loro eventuale recupero. Inoltre, gli screenshot continueranno a rimanere nel rullino, lasciando un po’ di disordine tra le varie foto. Anche questo è un limite imposto da iOS.

Tutto sommato, l’app risulta molto comoda per chi lavora spesso con gli screenshot. L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store