Apple sta perdendo il contratto con Renesas

Ne avevamo parlato già qualche tempo fa: Apple era in trattative per la fornitura dei chip grafici destinati ai prossimi iPhone con Renesas Electronic. Purtroppo sembra che l’accordo sia saltato e che, da Apple, la fornitura passerà a Synaptics.

apple_renesas_synaptics_logos

Lo scorso aprile, alcune voci indicavano Apple in trattative con la Renesas Electronics per una potenziale acquisizione della divisione Renesas SP per la fornitura dei chip grafici per i prossimi iPhone.

Ora però vediamo che Renesas Electronics sembra propensa a vendere la sua divisione Renesas SP a Synaptics, un altro produttore di chip. Secondo Reuters, i colloqui tra Apple e Renesas “non hanno portato a progressi” e l’azienda fornitrice dei chip grafici si è orientata verso un contratto con Synaptics. L’acquisizione avrebbe consentito ad Apple di migliorare sensibilmente la qualità grafica degli iPhone, nonostante al giorno d’oggi gli iPhone montino già i chip di Renesas. Non è chiaro come la mancata acquisizione potrà pregiudicare il rapporto tra le due società.

Mentre Reuters suggerisce che l’accordo tra Renesas e Synaptics è certo, Nikkei sostiene che Apple è ancora interessata, ma che il prezzo è un grande ostacolo. Inoltre molte voci parlano di una chiusura delle tecnologie di Renesas, se acquisita da Apple: cosa che non farebbe piacere ai rapporti economici con altri produttori per le forniture.

Nonostante il possibile fallimento di acquisire Renesas, lo sforzo di Apple è parte di una tendenza che ha visto l’azienda prendere un vivo interesse nel controllare in proprio i materiali di consumo e le tecnologie di base negli ultimi anni.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News