Apple annuncia l’acquisizione di Beats per 3 miliardi di dollari

Apple ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Beats Electronics per 3 miliardi di dollari.

beats_acquisizione

Apple ha acquisito ufficialmente Beats Electronics e il servizio in streaming Beats Music per un totale di 3 miliardi di dollari, rappresentando l’operazione più grande nella storia di Apple nonché l’affare più importante dall’arrivo di Tim Cook come CEO della compagnia. Beats è stata co-fondata da Jonny Iovine e Dr. Dre, che si uniranno ad Apple come dipendenti a tempo pieno rispondendo a Eddy Cue, a capo di iTunes.

Tim Cook, in un’intervista, ha dichiarato che Apple avrebbe potuto realizzare un servizio di musica in streaming da sé senza acquisirne uno, ma “non crei tutto da solo. Non è una cosa che ci emoziona in questo caso. Sono le persone. E’ il servizio”, ha dichiarato Cook.

La musica è una parte fondamentale delle nostre vite e occupa un posto speciale nei nostri cuori”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Ecco perché abbiamo continuato ad investire nella musica e abbiamo deciso di portare insieme questi due team straordinari per continuare a creare i prodotti e servizi musicali più avanzati al mondo.”

Ho sempre saputo nel mio cuore che Apple e Beats erano destinate a stare insieme”, ha dichiarato Jimmy Iovine. “L’idea quando avviammo la compagnia si ispirava alla capacità unica di Apple di sposare cultura e tecnologia. L’impegno di Apple verso i fan musicali, artisti e scrittori e verso l’industria musicale è qualcosa di speciale.”

L’acquisizione prevede il pagamento di 2.6 miliardi di dollari in contanti e altri 400 milioni di dollari dilazionati nel tempo. La transazione dovrebbe concludersi entro il prossimo trimestre.

Come parte dell’operazione Beats Music rimarrà separato da iTunes e l’ultimo aggiornamento dell’app per iOS, attualmente non disponibile in Italia, ha introdotto un abbonamento annuale dal costo ridotto di 99$ rispetto ai 119$ precedenti.

Fonte: MacRumors

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News