Arriva su App Store un’app molto particolare: si tratta di Milanochiepiace ed è stata scritta, è il caso di dirlo, dalla editor di RCS Libri Alessia Algani.
Fra 11 mesi Milano avrà un occhio di bue puntato su di sé per 184 giorni. La città di fatto diventerà la meta di molte molte molte persone, italiane e straniere, che raggiungeranno per una manciata d’ore questa grigia signora dai modi poco accoglienti.
Milanochemipiace – questo è il nome dell’app – vuole offire a milanesi distratti e turisti curiosi la chance di portarsi a casa qualcosa di più: l’incontro con una realtà più affascinante e complessa di quel che la sua apparenza lascia credere. L’app infatti racconta la città attraverso luoghi e momenti in cui goderla al meglio: buone tavole a cui sedersi (siano queste di un kebabbaro o di un ristorante stellato), i luoghi del design meno “di facciata” (ad esempio i poco frequentati studi di artisti come Munari e Castiglioni…), parchi in cui fare il picnic nelle giornate azzurre… Schede, categorie, itinerari, geolocalizzazioni.. E due modalità: quella in italiano e quella in inglese, perchè – assurdo ma vero – nel 2014 non vi sono ancora app in inglese su Milano.
Non una guida tradizionale, quindi, ma una scelta di indirizzi accomunati da uno stile che rappresenta la Milano che piace. Oltre 250 tra negozi, ristoranti, botteghe artigiane, mercati, teatri, cinema, librerie, gallerie, fondazioni, musei, parchi, festival e iniziative culturali, suddivisi in 11 categorie, 17 quartieri e 6 percorsi tematici. Una guida bilingue, in italiano e in inglese, dedicata a chi desidera andare oltre i luoghi comuni, alla ricerca dello stile e della qualità che hanno reso celebre Milano nel mondo.
Dal negozio d’abbigliamento perfetto per voi alla bottega dove ordinare una cornice su misura, dal museo d’arte contemporanea al parco dove pranzare sull’erba con i bambini. Nomi arcinoti e luoghi poco conosciuti, classici intramontabili e posti appena aperti, per una città ogni giorno diversa, fatta di grande e piccolo, alto e basso, leggero e profondo, vecchio e nuovo. Per turisti di passaggio che vogliono andare dritti al cuore di Milano; visitatori che hanno già sperimentato le guide più classiche; milanesi distratti che hanno smesso di guardarsi attorno o che, semplicemente, sono curiosi di vedere la città da un altro punto di vista.
Ecco le caratteristiche dell’app:
- Schede consultabili attraverso quattro approcci diversi: per categoria, per quartiere, per prossimità o in base a un percorso tematico prestabilito. Quattro modalità differenti, per raggiungere ciò che si cerca o per scoprire ciò che nemmeno si immaginava.
- 8 categorie merceologiche (dove dormire, dove mangiare, dove comprare…) suddivise in sottocategorie per facilitare la ricerca, una categoria dedicata alle manifestazioni, una alle gite fuori porta e una ai numeri utili, oltre a orari d’apertura, link web e numeri di telefono, per ogni esigenza o emergenza a portata di click.
- La selezione di Milanochemipiace 2014 è suddivisa in 17 aree della città, per trovare il meglio che ogni quartiere di Milano può offrire.
- 6 percorsi tematici attraverso i luoghi di Milanochemipiace 2014 (Milano in un giorno, per appassionati di moda o di design, per i bambini, per gli innamorati, Milano nascosta).
- Descrizioni sintetiche ma suggestive e fotografie di qualità, per comunicare l’essenza di un luogo in modo efficace e non retorico.
- Modifica della lingua, da italiano a inglese e viceversa.
- Tutte le informazioni fondamentali: numero di telefono e avvio della chiamata, indirizzo email e impostazione della mail, link web attivo, orari d’apertura, indirizzo con avvio di ricerca su Mappe di iOS.
- Pulsanti di ricerca per quartiere, categoria e sottocategoria.
- Indice alfabetico delle schede.
- Possibilità di inserire la scheda nell’elenco dei Preferiti.
- Possibilità di segnalare un luogo via Facebook.
- Possibilità di segnalare la app via Facebook.
- Possibilità di segnalare la app via mail.
- Possibilità di segnalare la app via App Store.
Milanochemipiace non è una directory dell’offerta di Milano: gli hotel, ristoranti, luoghi di cultura e intrattenimento, esercizi commerciali, servizi sono molti ma non tutti: è stata operata una scelta, una selezione meditata. Dettaglio non trascurabile: nessuno dei soggetti recensiti ha rapporti commerciali con Milanochemipiace che è un prodotto editoriale puro, i cui ricavi derivano dalla vendita al pubblico. Milanochemipiace è una insider guide, un filtro per entrare in contatto con i luoghi di qualità e di carattere della città, visti e selezionati uno per uno con gli occhi e il gusto di una persona che Milano la abita, la usa e ogni giorno guarda, visita, sperimenta per scoprire ciò che vale, al di là dei luoghi comuni e di ciò che per storia o potere commerciale viene solitamente presentato in primo piano ai visitatori e frequentatori della città.
Milanochemipiace parte dunque da una scelta “personale”, un atteggiamento fisico e mentale, peregrinazioni da flâneur moderno ed una “curiosità compulsiva” che fa puntare lo sguardo dove quello altrui scivola. Racconta una Milano affascinante, che ha molto da offrire a chi ha voglia di farsi sorprendere da un mondo – a volte nascosto, altre noto a tutti ma forse per questo dato per scontato da chi lo ha sotto gli occhi ogni giorno – fatto innanzitutto di persone (i creatori e animatori dei luoghi e degli eventi raccontati) che hanno saputo mettere una parte di sé in ciò che hanno creato.
Questa voglia di farsi sorprendere è ciò che accomuna l’autrice di Milanochemipiace al suo fruitore ideale, per il quale l’app diventerà quell’amico del cui occhio ci si fida e al quale si chiede volentieri un consiglio per scoprire Milano da un nuovo punto di vista. Milanochemipiace è di facile navigazione. Le schede possono essere raggiunte per categoria, quartiere, percorso tematico, indice alfabetico o dall’elenco dei Preferiti
È sintetica, ma sa rendere in poche parole la specificità di ogni luogo recensito attraverso schede di presentazione curate ed evocative, immagini di qualità, link, numeri utili, orari, mappe e geolocalizzazione.
Racconta una città al presente: fino al 30 giugno 2014 i contenuti verranno costantemente aggiornati, con l’aggiunta di nuovi indirizzi e l’eventuale revisione di quelli esistenti. Il 31 ottobre 2014 uscirà la nuova edizione 2015.
Milanochemipiace 2014 è disponibilesu App Store al prezzo di 3,59€.