Nella giornata di ieri Apple e le autorità francesi hanno rilasciato alcune dichiarazioni relative agli iPhone esplosi in Francia.
Apple ha affermato che “La causa dell’esplosione non è delle batterie, ma gli iPhone sono stati sottoposti ad uno schiacciamento che ha rotto il vetro“.
Queste affermazioni sono state rilasciate dopo che alcuni tecnici Apple hanno studiato i dispositivi “esplosi”, arrivando alla conclusione che il vetro è stato rotto in conseguenza di una forza esterna che è stata applicata al display. Nessun difetto di batteria insomma.
La causa, quindi, sarebbe proprio una pressione a cui sono stati sottoposti gli iPhone esplosi, pressione che inizialmente non ha provocato nessun danno ma che ha indebolito il vetro che poi ha ceduto dopo tempo.
A confermare questa tesi è stato anche Herve Novelli, ministro francese per la tutela dei consumatori: “confermiamo che le rotture sarebbero state determinate da un colpo subito in una fase precedente; per ora, però, è ancora troppo presto per determinare delle responsabilità scaricando la colpa sugli utenti“.
Anche le testimonianze sono a favore di Apple, in quanto, pur avendo sempre parlato di “esplosioni” mai nessun utente ha sentito una vera e propria deflagrazione o ha visto il ben che minimo segno di incendio.
Insomma, sembra che sia colpa degli utenti…