Con iOS 8, Apple ha profondamente rinnovato l’applicazione Immagini, facilitando la ricerca e la modifica delle foto.
In primis, tutte le foto scattate su iPhone e iPad saranno disponibili su iCloud. Visto che le immagini salvate potrebbero essere migliaia, Apple ha pensato ad un modo per facilitarne la ricerca. Insieme alle foto, anche i video saranno disponibili su qualsiasi dispositivo. Fotocamera avrà anche il Timer per scattare foto in automatico.
L’utente potrà cercare una foto in base al nome, al nome dell’album o al luogo in cui è stata scattata. Basterà inserire le prime lettere per avviare la ricerca smart.
Sono state migliorate anche le funzioni di editing, con molte più opzioni disponibili. Ad esempio, l’app potrà raddrizzare l’orizzonte e regolare in modo automatico luminosità e colore.
Inoltre, dalla fotocamera è possibile attivare la funzione time-lapse, creando un video da una serie di foto scattate in sequenza.
E sfruttando le nuove funzioni di iOS, tutte le modifiche effettuate su iPhone possono essere effettuate in modo continuativo su iPad e viceversa. Inoltre, tali modifiche saranno visibili tramite iCloud su tutti i dispositivi Apple collegati allo stesso account.
Per iCloud e le foto ci saranno 5GB di spazio libero, poi altre opzioni a pagamento.