Alla WWDC 2014 abbiamo assistito alla presentazione di un nuovo linguaggio di programmazione che semplifica lo sviluppo e la compilazione delle app. Parliamo di Swift, un linguaggio simile all’Objective-C però molto più semplice e compatto. Ora scopriamo che questo linguaggio è stato in elaborazione per circa quattro anni nei meandri di Cupertino.
Nessuno si aspettava un annuncio così importante: un nuovo linguaggio di programmazione getta le basi per un nuovo futuro nello sviluppo di Apple. Sicuramente le potenzialità offerte da Swift sono tantissime e gli sviluppatori apprezzeranno i cambiamenti. Molti già si dicono entusiasti all’idea di poter programmare con Swift.
La notizia che vi riportiamo giunge da un addetto ai lavori, Chris Lattner, la mente dietro allo sviluppo di Swift. Secondo quanto dice l’uomo, il linguaggio di programmazione Swift è stato concepito quattro anni fa.
“Ho iniziato a lavorare sul linguaggio di programmazione Swift nel luglio del 2010. Solo poche persone sapevano della sua esistenza. Gli altri hanno iniziato a contribuire sul serio alla fine del 2011, e Swift è diventato presto un obiettivo importante per il gruppo di sviluppo di Apple nel luglio 2013.
Swift è il prodotto dello sforzo instancabile di un team di esperti di linguaggio, documentazione, ottimizzazione dei compilatori e distribuzione preliminare interna. Mi auguro che, rendendo la programmazione più accessibile e divertente, la prossima generazione di programmatori possa contribuire nel ridefinire il modo in cui l’informatica viene insegnata.”
Ricordiamo che chiunque voglia familiarizzare di più con Swift e voglia imparare a sfruttarlo al meglio, può utilizzare questa guida gratuita di Apple presente sull’iBookstore.
[via]