Come certamente saprete, con iOS 8 Apple ha finalmente implementato i widget sul suo sistema operativo mobile. Questi widget, peraltro, non saranno solamente quelli realizzati dall’azienda stessa, ma potranno essere sviluppati da tutti gli sviluppatori terzi! Ebbene, appena pochi giorni dopo la presentazione di iOS 8, Philips ha già mostrato un concept di widget appositamente pensato per le sue Hue smart bulb, eccolo.
L’immagine postata sull’account Twitter di Philips Hue Dev attualmente è solo un prototipo, ma dimostra che l’azienda si è già attivata per supportare le nuove funzioni widget introdotte in iOS 8. Il concept, in particolare, mostra un widget specifico per le lampadine Hue con un pulsante “All off” e 3 “scene”, che consentiranno agli utenti di regolarle agevolmente.
L’integrazione dei controlli delle Hue smart bulb nel Centro Notifiche permetterà a coloro che dispongono di queste lampade di accenderle e spegnerle velocemente o di cambiarne i colori, senza dover lanciare l’apposita app e senza neppure dover sbloccare l’iDevice.
La personalizzazione del centro notifiche con i nuovi widget è una delle maggiori novità introdotte con iOS 8. Nei giorni scorsi, durante la presentazione del nuovo sistema operativo, Apple ha mostrato widget con punteggi dei risultati sportivi e delle aste su eBay.
I widget di iOS 8 arriveranno sotto forma di applicazioni scaricabili da App Store. Le app compatibili potranno quindi essere abilitate o disabilitate tramite Centro notifiche e gli utenti potranno organizzare (trascinandoli) i widget installati nell’ordine che preferiscono.
Di default il Centro Notifiche nella prima beta di iOS 8 si presenta così: Today Summary, Traffic Conditions, Calendar, Reminders, Stocks, and Tomorrow Summary. Volendo, però, è possibile disabilitare ciascuno di essi nonché riorganizzare la posizione del Calendario, dei promemoria e delle azioni.
Il fatto che Philips stia progettando di supportare le nuove funzioni incluse in iOS 8 non dovrebbe sorprendere, visto che la compagnia, in passato, ha lavorato a stretto contatto con Apple, lanciando la sua linea di lampade intelligenti esclusivamente nei retail store Apple.