Nel mondo dei videogiochi, così come avviene nel cinematografico, nell’inaridirsi della creatività la vittoria è di chi migliora e rinnova un brand già noto. 99 Bricks Wizard Academy è proprio l’esempio lampante di come raccogliendo il successo di Tetris e reinventandolo in chiave moderna si possa ottenere un prodotto altrettanto interessante e vincente dal punto di vista della giocabilità e della fruibilità ludica.
Sarete chiamati a costruire una delle torri più traballanti di sempre, sfruttando semplicemente dei mattoncini che cadranno dall’alto del cielo, proprio come in Tetris. La differenza con il prodotto originale, al quale chiaramente la WeirdBeard si ispira, è che invece di incastonare al meglio le varie figure, qui dovremo fare in modo di costruire una torre sempre più alta: non importa far combaciare gli estremi, non importa trovare un’esatta combinazione, ma semplicemente non far cadere la vostra costruzione. Per quanto possa sembrare immediato, non è una costruzione che si realizza in maniera semplice e spensierata: d’altronde le fondamenta dovranno sì essere rigide e salde, ma allo stesso tempo la caduta è dietro l’angolo. Ecco quindi che se da un lato può sembrare divertente, potrà diventare presto frustrante.
Ovviamente a supportarvi ci saranno anche delle magie del vostro protagonista, un vero e proprio stregone, che potrà rallentare il tempo, far comparire una nuvola sulla quale poggiare con più calma e parsimonia, oltre che attenzione, il vostro mattoncino. Tale aspetto migliora la giocabilità e rende più complesso l’intero gameplay, che così si arricchisce, giustamente, di elementi e features che possono arricchire anche la profondità del titolo. Oltre alla mera componente ludica, avrete la possibilità anche di customizzare al meglio il vostro mago, aggiungendo dei cappelli buffi, maschere e anche tuniche di vario stile: caratteristica che lascia il tempo che trova, ma che in passato aveva avuto già successo in Clumsy Ninja. Infine la componente social vi permetterà di condividere i vostri risultati – l’altezza della vostra torre – su Twitter e Facebook.
99 Bricks Wizard Academy è pensato per essere un endless game, che vi porterà a svettare sempre più in alto, ma ovviamente la difficoltà, con l’aumentare dell’altezza, crescerà vertiginosamente. L’idea di base è comunque ben sfruttata e reinventa bene il brand del Tetris, un sempreverde che anche a distanza di trent’anni non ha smesso di appassionare e di coinvolgere. 99 Bricks WizardAcademy è disponibile a 2,69 euro su App Store.