Mappe, il grande assente del WWDC 2014

L’ultimo WWDC è stato ricco di sorprese, perchè tante novità presentate da Apple non erano state anticipate da alcun rumor. Ricorderete, invece, che prima dell’evento diverse fonti parlavano di quella che sarebbe stata la più grande novità di iOS 8: una rivoluzione vera e propria per l’applicazione Mappe. Peccato che questo rumor non si sia avverato, almeno per il momento.

hero

Anche se la nuova versione di Mappe offre le mappe vettoriali e altri miglioramenti per la Cina, oltre ad una funzione che consente di aggiungere dati di posizionamento all’interno di una struttura, quelle che erano state le grandi novità anticipate dai rumor non sono state implementate da Apple.

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo segnalato diversi brevetti relativi proprio a Mappe, e questo faceva pensare ad una piccola grande rivoluzione dell’app. Tra le novità disattese, c’erano le mappe personalizzabili, i percorsi interattivi, le informazioni dettagliate sui mezzi pubblici, più punti di interesse, miglioramenti nel trovare luoghi come aeroporti e autostrade, interfaccia più pulita e tanto altro. E invece, nulla. Come mai Apple ha lasciato in disparte Mappe?

Secondo alcune fonti, la scelta è stata presa per una precisa politica interna di gestione dei progetti. Molti ingegneri e sviluppatori hanno lasciato Apple nell’ultimo anno e tanti ne sono arrivati: questo ha reso caotico gestire tutti i progetti e le novità di iOS 8, per questo Apple ha preferito mettere in stand-by Mappe che, comunque, nell’ultimo anno è stata notevolmente migliorata. Per molti, quindi, si è trattato di un problema di project management e di questioni interne, che potrebbero essere risolti nei prossimi mesi.

Non è escluso, infatti, che tutte le novità più importanti di Mappe vengano presentate quando Apple svelerà la versione finale di iOS 8 a settembre, insieme al nuovo iPhone.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News